Idee, parole, metafore e riflessioni
 
Democrazia impossibile e aforismi

Democrazia impossibile e aforismi

Aforismi e citazioni per una democrazia Impossibile.
Aforismi e citazioni per una democrazia Impossibile.

Democrazia impossibile e aforismi. Una selezione di citazioni, massime e pensieri brevi per meditare e riflettere sui mali delle nostre attuali democrazie.

Grazie ai social media la rete è un luogo più democratico; ma anche grazie alla chiesa il paradiso è sempre più pieno di santi; tuttavia però a causa dei numerosi pirla che popolano il nostro pianeta, la terra è sempre di più il cesso dell’universo.
Carl William Brown

E allora sapete cosa vi dico? Che siete degli ingenui, dei fessacchiotti, dei deficienti, degli incoscienti! Perché io una volta eletto per Roccasecca non potrò fare un cacchio dico cacchio!! Perchè questi signori appena saranno eletti poseranno i loro sporchi deretani sugli scanni della camera e penseranno solo ai loro sporchi affari, vi faranno fessi perchè sono papponi!! Papponi!!
Antonio La Trippa , interpretato da Antonio de Curtis in arte ” Totò “

La stragrande maggioranza dei seggi parlamentari sono occupati dalla classe economica dominante, che sia di destra o della cosiddetta sinistra socialdemocratica. Il potere non è da conquistare, è da distruggere. È dispotico per natura, che sia esercitato da un re, un dittatore o un presidente eletto. L’unica differenza nel caso della “democrazia” parlamentare, è che gli schiavi hanno l’illusione di scegliere liberamente il padrone che dovranno servire, il voto ha fatto di loro i complici. Non sono schiavi perché esistono padroni, ma esistono padroni perché hanno scelto di rimanere schiavi.
J.F. Brient

La democrazia funziona quando a decidere sono in due e uno è malato.
Winston Churchill

Nelle democrazie, i governanti raramente sono peggiori dei governati.
Roberto Gervaso

La democrazia sostituisce l’elezione da parte dei molti incompetenti alla nomina da parte di pochi corrotti.
George Bernard Shaw

Una nazione è democratica quando è capace di privare del potere i suoi governanti incapaci.
Karl Popper

Quelli nei quali, di tanto in tanto, si dà al popolo l’illusione di essere sovrano, mentre la vera effettiva sovranità sta in altre forze, talora irresponsabili e segrete.
B. Mussolini

La democrazia è una forma di religione. E’ l’adorazione degli sciacalli da parte dei somari.
Henry Louis Mencken

Nelle moderne democrazie i politicanti governano i cittadini con l’inganno delle parole, mentre li sfruttano fino ad annientarli con l’egoismo e l’imbecillità delle loro azioni.
Carl William Brown

Esiste un sol mezzo per migliorare la democrazia: distruggerla.
Ch. Maurras

Ogni democratico è un tiranno da operetta.
É. Cioran

“Ho la paura della perdita della democrazia, perché io so cos’è la non democrazia. La democrazia si perde pian piano, nell’indifferenza generale, perché fa comodo non schierarsi, e c’è chi grida più forte e tutti dicono: ci pensa lui”
“È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi”.
“Quelli che fanno versare la maggiore quantità di sangue sono gli stessi che credono di avere dalla loro parte il diritto, la logica, e la storia.
Non è dall’individuo, ma dallo Stato che oggi la società deve difendersi”.
Albert Camus

La democrazia moderna, nella fattispecie come democrazia di massa, diventa dappertutto democrazia burocratizzata […] Questo è un fatto inevitabile, ed è il primo con il quale deve fare i conti anche il socialismo.
M. Weber

Tolkien mostrava una notevole insofferenza nei confronti dello Stato moderno e della democrazia, e, più in generale, delle organizzazioni concepite, costruite e guidate da uomini che governano altri uomini: “L’occupazione più inadatta per qualsiasi uomo […] è governare altri uomini. Non c’è una persona su un milione che sia adatta e men che meno quelli che cercano di afferrare l’opportunità”.
J. R. R. Tolkien

Giustamente intesa, è il governo del popolo per il popolo, a beneficio dei senatori.
H. Adams

La nostra finta democrazia è fondata sull’odio, la paura e il furore.
Anonimo

Nella democrazia il maestro teme e adula i suoi scolari e gli scolari disprezzano i loro maestri e tutori; giovani e vecchi sono tutti uguali: il giovane è sullo stesso livello del vecchio ed è pronto a competere con lui a parole e a fatti; e gli uomini vecchi sono condiscendenti verso i giovani e pieni di gaiezza e piacevolezze: essi temono di essere considerati noiosi ed autoritari, e pertanto adottano i modi dei giovani.
Platone

Non è altro che una aristocrazia di oratori, interrotta talvolta dalla temporanea monarchia di un solo oratore.
Thomas Hobbes

È un sistema di disordine cronico […] Bisogna divorziare dal dogma democratico.
Ch. Maurras

Democrazia: non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal

Le democrazie hanno sempre offerto spettacoli di turbolenza e di dissidi; si sono sempre dimostrate in contrasto con ogni forma di garanzia della persona o delle cose; e hanno vissuto una vita che è stata tanto breve, quanto violenta ne è stata la morte.
J. Madison

La maledetta e compatta maggioranza.
H. Ibsen

Siate pur sicuri: quando i problemi rifiutano di lasciarsi risolvere per periodi apprezzabili di tempo e da un numero apprezzabile di esperti, le idee usate per venirne a capo sono sbagliate. E’ pertanto un errore cercare di risolvere le questioni incerte a partire da idee condivise; anzi, più queste idee sono rispettate e considerate decorose e più sono sbagliate.
F. Hoyle

La causa vera di tutti i nostri mali, di questa tristezza nostra, sai qual è? La democrazia, mio caro, la democrazia, cioè il governo della maggioranza. Perché, quando il potere è in mano d’uno solo, quest’uno sa d’esser uno e di dover contentare molti; ma quando i molti governano, pensano soltanto a contentar se stessi, e si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Luigi Pirandello

Regimi democratici possono essere definiti quelli nei quali, di tanto in tanto, si dà al popolo l’illusione di essere sovrano.
Benito Mussolini

Questa è una cultura mortale. Picchia i suoi figli e scarta i suoi vecchi, imprigiona i suoi ribelli e si ubriaca a morte. Ci alleva e ci educa ad essere socialmente irresponsabili, arroganti, ignoranti e qualunquisti. Siamo fra i popoli tecnologicamente più avanzati del mondo ma anche fra i più arretrati umanamente e socialmente. Possiamo mangiare di più ed avere più facilmente accesso ai trabiccoli della tecnica, ma siamo costantemente sottoposti alla competitività, all’incertezza e alla paura. Il lavoro è caratterizzato dallo spreco e dall’alienazione. La gente ci incute paura e odio. Questo non è un modo di vivere.
I. Watherman

La democrazia divide gli uomini in lavoratori e fannulloni. Non è attrezzata per quelli che non hanno tempo per lavorare.
Karl Kraus

Mentre la Società si secolarizza e la Chiesa perde il suo potere e la nuova religione imperante sta diventando il Capitalismo.
Carl William Brown

Come in tutte le democrazie, le migliori forze intellettuali e morali […] si ritrarranno in disparte.
V. Imbriani

Pluralismo significa troppo spesso che tutti debbono essere rappresentati dappertutto […] La malattia del pluralismo è di gran lunga la più grave. Essa scoraggia l’indipendenza, quella comoda e quella scomoda, e crea una grigia poltiglia unitaria in nome del diritto di tutti.
R. Dahrendorf

Per approfondire l’argomento potete anche leggere:

Democrazia impossibile

Aforismi e citazioni sulla democrazia

Riflessioni sulla democrazia

Aforismi per autore

Aforismi per argomento