Idee, parole, metafore e riflessioni
 
Grandi citazioni di Gandhi

Grandi citazioni di Gandhi

Grandi citazioni di Gandhi
Le migliori citazioni di Gandhi

Grandi citazioni di Gandhi, aforismi, massime, idee, pensieri e parole di saggezza del mitico ispiratore della protesta non violenta e della vera religiosità.

Mohandas Karamchand Gandhi, noto anche come Mahatma Gandhi, nacque a Porbandar nell’attuale stato del Gujarat, il 2 ottobre 1869 e studiò legge all’University College di Londra. Nel 1891, dopo essere stato ammesso all’avvocatura britannica, Gandhi tornò in India e tentò di aprire uno studio legale a Bombay (oggi Mumbai), con scarso successo. Due anni dopo una società indiana con interessi in Sud Africa lo assunse come consulente legale nel suo ufficio a Durban. Arrivato a Durban, Gandhi si trovò trattato come un membro di una razza inferiore. Era sgomento per la diffusa negazione delle libertà civili e dei diritti politici agli immigrati indiani in Sud Africa. Si buttò quindi nella lotta per i diritti elementari degli indiani.

Gandhi è stato uno dei pionieri e dei teorici del satyagraha, la resistenza all’oppressione tramite la disobbedienza civile di massa che ha portato l’India all’indipendenza. Il satyagraha è fondato sulla satya (verità) e sull’ahimsa (nonviolenza). Con le sue azioni Gandhi ha ispirato movimenti di difesa dei diritti civili e personalità quali Martin Luther King, Nelson Mandela e Aung San Suu Kyi. In India Gandhi è stato riconosciuto come Padre della nazione e il giorno della sua nascita (2 ottobre) è un giorno festivo. Questa data è stata anche dichiarata «Giornata internazionale della non violenza» dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. IL grande merito di Gandhi è stato anche quello di aver ridato valore alla semplicità, accreditandola come modus vivendi necessario per ottenere piena consapevolezza del proprio sé.

Prendi un sorriso, regalalo a chi non l’ha mai avuto.
Prendi un raggio di sole, fallo volare là dove regna la notte.
Scopri una sorgente, fa’ bagnare chi vive nel fango.
Prendi una lacrima, passala sul volto di chi non ha mai pianto.
Prendi il coraggio mettilo nell’animo di chi non sa lottare.
Scopri la vita, raccontala a chi non sa capirla.
Prendi la speranza e vivi nella sua luce.
Prendi la bontà e donala a chi non sa donare.
Scopri l’amore e fallo conoscere al mondo.

La vera fonte dei diritti è il dovere. Se adempiamo i nostri doveri, non dovremo andare lontano a cercare i diritti.
Mahatma Gandhi

La vera moralità non consiste nel seguire un sentiero già tracciato, ma nel trovare il vero sentiero da soli e nel seguirlo senza paura.
Mahatma Gandhi

La vera religione e la vera moralità sono inscindibilmente connesse l’una all’altra. La religione è per la moralità ciò che l’acqua è per il seme seminato in un terreno.
Mahatma Gandhi

La verità è completamente interiore. Non bisogna cercarla al di fuori di noi stessi né volerla realizzare lottando con violenza con nemici esterni.
Mahatma Gandhi

La verità e la non-violenza sono antiche come le montagne.
Mahatma Gandhi

La Verità è la prima cosa da ricercare, dopo di che la Bellezza e la Bontà si aggiungeranno da sole.
Mahatma Gandhi

Le più belle citazioni di Gandhi
Le più belle citazioni di Gandhi

La verità non danneggia mai una causa giusta.
Mahatma Gandhi

La verità non è mai stata rivendicata con la violenza.
Mahatma Gandhi

La via della pace è la via della verità.
Mahatma Gandhi

La violenza da parte delle masse non eliminerà mai il male.
Mahatma Gandhi

La violenza può essere contrastata con efficacia solo dalla nonviolenza. Questa è una vecchia, consolidata verità.
Mahatma Gandhi

La vita di un agnello non è meno preziosa di quella di un essere umano. Trovo che più una creatura è indifesa, più ha il diritto ad essere protetta dall’uomo dalla crudeltà degli altri uomini.
Mahatma Gandhi

La vita è un anelito. La sua missione è tendere alla perfezione, che è realizzazione di sé. Non bisogna abbassare l’ideale a causa delle nostre debolezze e imperfezioni
Mahatma Gandhi

La vita non è che una serie incessante di esperimenti.
Mahatma Gandhi

La vita sopravanza immensamente tutte le arti messe assieme.
Mahatma Gandhi

La voce di nessun uomo potrà mai giungere dove giunge la sottile, silenziosa voce della coscienza.
Mahatma Gandhi

L’adorazione è preghiera, perciò non va eseguita con le labbra, ma con il cuore. Ecco perché possono levarla tanto il muto che il balbuziente, tanto l’ignorante che lo stupido. E le preghiere di coloro le cui lingue sono dolci come nettare, ma che hanno il cuore pieno di veleno, non vengono mai ascoltate. Colui che, perciò voglia pregare Dio, deve mondare il proprio cuore.
Mahatma Gandhi

L’amore è la forza piú potente che il mondo possiede e tuttavia la piú umile che si possa immaginare.
Mahatma Gandhi

L’amore non ammette di essere raccontato. Deve essere vissuto nella gioia: allora si diffonde da sé.
Mahatma Gandhi

L’amore non chiede mai, dà sempre. L’amore sopporta sempre, non si risente, non si vendica mai.
Mahatma Gandhi

L’anima delle religioni è una sola, anche se racchiusa dentro una moltitudine di forme. Tale anima persisterà fino alla fine dei tempi. I saggi ignoreranno la crosta esterna e vedranno quella stessa anima vivere sotto la varietà degli involucri.
Mahatma Gandhi

L’arte di morire con coraggio e con onore non ha bisogno di alcuno speciale addestramento, salvo una viva fede in Dio.
Mahatma Gandhi

L’assenza di paura è il primo requisito della spiritualità. I codardi non possono mai essere morali.
Mahatma Gandhi

L’assenza di paura non significa arroganza o aggressività. Quest’ultima è in se stessa un segno di paura. L’assenza di paura presuppone la calma e la pace dell’anima. Per essa è necessario avere una viva fede in Dio.
Mahatma Gandhi

Le religioni non esistono per separare gli uomini gli uni dagli altri, ma per vincolarli reciprocamente.
Mahatma Gandhi

Le religioni sono strade diverse che convergono verso uno stesso punto. Che cosa conta se imbocchiamo strade diverse, se arriviamo alla stessa meta?
Mahatma Gandhi

Le grandi citazioni di Gandhi
Le grandi citazioni di Gandhi

Le varie religioni sono come le foglie di un albero. Non ce ne sono due uguali, ma non c’è alcun antagonismo tra esse o tra i rami su cui crescono. Proprio nello stesso modo, c’è una sottesa unità nella varietà che vediamo nella creazione di Dio.
Mahatma Gandhi

Limitarsi ad amare chi ci ama non è nonviolenza. Solo l’amare chi ci odia è nonviolenza. So quanto sia difficile seguire questa grandiosa Legge dell’Amore. Ma non è sempre così, con tutte le cose grandi e buone? Amare chi ci odia è la cosa più difficile di tutte. Ma, con la grazia di Dio, anche realizzare questa difficilissima cosa diventerà facile, se lo desideriamo.
Mahatma Gandhi

Limitarsi ad amare chi ci ama non è nonviolenza. Solo l’amare chi ci odia è nonviolenza.
Mahatma Gandhi

L’intolleranza tradisce la mancanza di fede nella propria causa.
Mahatma Gandhi

L’istruzione senza il coraggio è come una statua di cera, bella a vedersi, ma destinata a sciogliersi al minimo contatto con una sostanza calda.
Mahatma Gandhi

L’unico tiranno che accetto in questo mondo è la voce silenziosa dentro di me.
Mahatma Gandhi

L’uomo che prega sarà in pace con se stesso e con il mondo intero, l’uomo che si occupa degli affari del mondo senza un cuore disposto alla preghiera sarà miserabile e renderà miserabile anche il mondo.
Mahatma Gandhi

L’uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se si continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla. Al contrario, se ho fiducia di poterla fare, acquisterà sicuramente la capacità di farla, anche se, all’inizio, magari non ne sono in grado.
Mahatma Gandhi

L’uomo dovrebbe imparare a fare spazio alle donne. Un paese o una comunità in cui le donne non siano onorate non può essere considerato civile.
Mahatma Gandhi

L’uomo è l’artefice del proprio destino, nel senso che è libero di scegliersi il modo in cui usare tale libertà. Ma l’uomo non ha il controllo dei risultati. Non appena si illude di averlo, fallisce.
Mahatma Gandhi

L’uomo ripete spesso il nome di Dio a pappagallo e si aspetta dei frutti dall’agire così. Il vero cercatore deve avere quella fede viva che scacci la menzogna della ripetizione meccanica non soltanto dal proprio cuore, ma anche da quello degli altri.
Mahatma Gandhi

L’uomo scaccia la tristezza sorridendo: piangendo, la moltiplica.
Mahatma Gandhi

L’uomo vive liberamente soltanto quando è pronto a morire, se necessario, per mano di suo fratello, mai ad ucciderlo. Ogni delitto o altra offesa commessa o inflitta ad altri, non importa per quale causa, è un crimine contro l’umanità.
Mahatma Gandhi

Meglio avere un cuore senza parole che dire parole senza cuore.
Mahatma Gandhi

Mi oppongo alla violenza perché, quando sembra produrre il bene, è un bene temporaneo; mentre il male che fa è permanente.
Mahatma Gandhi

Nel mangiare, dormire e nell’espletare altre funzioni fisiche, l’uomo non è diverso dalla bestia. Ciò che lo distingue da essa è il suo sforzo incessante di sollevarsene al di sopra sul piano morale.
Mahatma Gandhi

Nel mondo c’è quanto basta per le necessità dell’uomo, ma non per la sua avidità. Quello che è vero è che l’onestà è incompatibile con l’accumulo di una grossa fortuna.
Mahatma Gandhi

Nessun uomo è inutile, se allevia il peso di qualcun altro.
Mahatma Gandhi

Nessuna cultura può vivere se cerca di essere esclusiva.
Mahatma Gandhi

Nessuno può farti più male di quello che fai tu a te stesso.
Mahatma Gandhi

Nessuno può ferirmi senza il mio consenso.
Mahatma Gandhi

Non c’è occasione in cui le donne debbano considerarsi subordinate o inferiori agli uomini.
Mahatma Gandhi

Non c’è strada che porti alla pace che non sia la pace, l’intelligenza e la verità.
Mahatma Gandhi

Non c’è limite all’estendere la nostra dedizione al prossimo anche a quello al di là delle frontiere di Stato. Non sono certo frontiere volute da Dio.
Mahatma Gandhi

Non c’è occasione in cui le donne debbano considerarsi subordinate o inferiori agli uomini. Le lingue proclamano che la donna è la metà dell’uomo e, a parità di ragionamento, l’uomo è la metà della donna. Essi non sono due entità separate, ma metà di una sola cosa.
Mahatma Gandhi

Non c’è religione più alta della Verità e della Giustizia.
Mahatma Gandhi

Gandhi e la non violenza
Gandhi e la non violenza

Non c’è verità in un uomo che non sappia controllare la propria lingua.
Mahatma Gandhi

Non credo alla gente che parla agli altri della propria fede, soprattutto con lo scopo di convertire. La fede non ammette di essere raccontata. Deve essere vissuta, e allora si diffonde da sé.
Mahatma Gandhi

Non devi perdere fiducia nell’umanità. L’umanità è un oceano; se poche gocce dell’oceano sono sporche, l’oceano non diventa sporco
Mahatma Gandhi

Non faccio distinzione tra uomo e donna. La donna dovrebbe sentirsi indipendente quanto l’uomo. Il coraggio non è monopolio dell’uomo.
Mahatma Gandhi

Non ho nulla di nuovo da insegnare al mondo. La verità e la non violenza sono antiche come le montagne.
Mahatma Gandhi

Non l’uomo si gode dei piaceri della vita, ma i piaceri si godono dell’uomo e lo divorano.
Mahatma Gandhi

Non permetterò a nessuno di passeggiare nella mia mente coi piedi sporchi.
Mahatma Gandhi

Non possedere e non rubare sono alleati.
Mahatma Gandhi

Non può esservi conoscenza senza umiltà e volontà di apprendere.
Mahatma Gandhi

Non vale la pena avere dei diritti che non derivano da un dovere assolto bene.
Mahatma Gandhi

Non vale la pena avere la libertà se questo non implica avere la libertà di sbagliare.
Mahatma Gandhi

Non violenza è la forza dell’anima o l’energia della divinità dentro di noi. Diventiamo simili a Dio nella misura in cui realizziamo la nonviolenza.
Mahatma Gandhi

Non voglio che la mia casa sia circondata da mura e che le mie finestre siamo sigillate. Voglio che le culture di tutti i paesi possano soffiare per la mia casa con la massima libertà. Ma mi rifiuto di essere cacciato via da chiunque.
Mahatma Gandhi

Non volendo pensare a quello che mi porterà il domani, mi sento libero come un uccello.
Mahatma Gandhi

Nonviolenza è la forza dell’anima o l’energia della divinità dentro di noi. Diventiamo simili a Dio nella misura in cui realizziamo la nonviolenza.
Mahatma Gandhi

Nonviolenza e viltà sono termini in contraddizione. La nonviolenza è la più grande virtù, la viltà il più grande vizio. La nonviolenza scaturisce dall’amore, la viltà dall’odio. La nonviolenza subisce sempre, la viltà infligge sempre la sofferenza.
Mahatma Gandhi

Nulla consuma il corpo quanto l’ansia e chi ha fede in Dio dovrebbe vergognarsi di essere preoccupato per qualsivoglia cosa.
Mahatma Gandhi

Occhio per occhio fa sì che si finisca con l’avere l’intero mondo cieco.
Mahatma Gandhi

Ogni persona che incontri è migliore di te in qualcosa; in quella cosa impara.
Mahatma Gandhi

Per cercare Dio non è necessario andare in pellegrinaggio o accendere lampade e bruciare incenso davanti all’immagine della divinità o aspergerla d’olio o dipingerla di rosso cinabro. Egli risiede nel nostro cuore. Se potessimo cancellare completamente in noi la consapevolezza
del nostro corpo fisico, lo vedremmo faccia a faccia.
Mahatma Gandhi

Per il nonviolento, il mondo intero è una sola famiglia. Per questo non avrà paura di nessuno, come nessuno temerà lui.
Mahatma Gandhi

Per me è sempre stato un mistero perché gli uomini si sentano onorati quando impongono delle umiliazioni a propri simili.
Mahatma Gandhi

Per poter criticare, si dovrebbe avere un’amorevole capacità e una chiara intuizione.
Mahatma Gandhi

Per praticare la non-violenza, bisogna essere intrepidi e avere un coraggio a tutta prova.
Mahatma Gandhi

Perché ci sia vera unità, questa deve sopportare la tensione più pesante senza spezzarsi.
Mahatma Gandhi

Perchè temere la morte? Essa ci è eppure sempre vicina.
Mahatma Gandhi

Gandhi e la religione
Gandhi e la religione

Porsi al servizio di tutto ciò che esiste – della Verità – è servire Dio.
Mahatma Gandhi

Potreste cavarmi gli occhi, ma questo non potrebbe uccidermi. Potreste tagliarmi il naso, ma nemmeno questo mi ucciderebbe. Distruggete, invece, la mia fede in Dio, e sarò morto.
Mahatma Gandhi

Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.
Mahatma Gandhi

Proprio come un albero ha un milione di foglie, similmente, anche se Dio è uno solo, sono sorte tante religioni quanti gli uomini e le donne, anche se tutte radicate nello stesso unico Dio.
Mahatma Gandhi

Proprio come, nell’esercitarsi alla violenza, si deve imparare l’arte di uccidere, così si deve imparare l’arte di morire nell’addestrarsi alla nonviolenza.
Mahatma Gandhi

Può pregare con sincerità solo colui che è convinto di avere Dio dentro di sé. Chi non possegga tale convinzione può fare a meno di pregare. Dio non si offenderà, ma posso dire per esperienza che chi non prega è certamente un perdente.
Mahatma Gandhi

Qualsiasi cosa tu faccia potrebbe non fare alcuna differenza, ma è molto importante che tu la faccia.
Mahatma Gandhi

Quando la misura e la gentilezza si aggiungono alla forza, quest’ultima diventa irresistibile.
Mahatma Gandhi

Quando si prega è meglio avere un cuore senza parole che delle parole senza un cuore.
Mahatma Gandhi

Quanto più l’uomo si conosce, tanto più progredisce.
Mahatma Gandhi

Quello che è vero è che l’onestà è incompatibile con l’accumulo di una grossa fortuna.
Mahatma Gandhi

Questo mondo è tenuto insieme da vincoli d’amore e di dedizione. La storia non registra i quotidiani episodi d’amore e di dedizione. Registra solo quelli di conflitto e guerra. In realtà, comunque, gli atti d’amore e generosità, a questo mondo, sono molto più frequenti dei conflitti e delle dispute.
Mahatma Gandhi

Resto un ottimista, non perché posso dimostrare che il bene sta trionfando, ma perché ho una fede incrollabile che il bene alla fine deve trionfare. L’ispirazione può venirci soltanto dalla fede che il bene in definitiva deve prevalere.
Mahatma Gandhi

Rimango ottimista. Non che io possa fornire qualsiasi evidenza del fatto che il bene vincerà, ma per via della mia fiducia incrollabile nel fatto che il bene deve vincere, alla fine.
Mahatma Gandhi

Scopri chi sei e non avere paura di esserlo.
Mahatma Gandhi

Scopri l’amore e fallo conoscere al mondo.
Mahatma Gandhi

Se credo di poterlo fare, acquisirò certamente la capacità di farlo, anche se all’inizio potrei non averla.
Mahatma Gandhi

Se esiste un uomo non violento, perché non può esistere una famiglia non violenta? E perché non un villaggio? una città, un paese, un mondo non violento?
Mahatma Gandhi

Se il mondo vorrà la pace, il solo mezzo per quel fine è la nonviolenza e nient’altro.
Mahatma Gandhi

Se non avessi il senso dell’umorismo mi sarei suicidato molto tempo fa.
Mahatma Gandhi

Se non rispondono al tuo appello, cammina solo.
Mahatma Gandhi

Se non siamo capaci d’amare, cerchiamo almeno, di nuocere il meno possibile.
Mahatma Gandhi

Se pensi che tutto il mondo sia sbagliato ricordati che contiene esseri come te.
Mahatma Gandhi

Se potessimo cancellare l’«Io» e il «Mio» dalla religione, dalla politica, dall’economia ecc., saremmo presto liberi e porteremmo il cielo in terra.
Mahatma Gandhi

Se tutti lavorassero per il proprio pane e niente più, ci sarebbe abbastanza cibo e tempo libero per tutti… i nostri bisogni si ridurrebbero al minimo, il nostro cibo si semplificherebbe. Allora mangeremmo per vivere, anziché vivere per mangiare
Mahatma Gandhi

Se un uomo giunge al cuore della propria religione, è giunto al cuore anche delle altre.
Mahatma Gandhi

Se urli tutti ti sentono, se bisbigli solo chi è vicino, ma se stai in silenzio, solo chi ti ama ti ascolta.
Mahatma Gandhi

Se vogliamo coltivare un vero spirito di democrazia, non possiamo permetterci di essere intolleranti.
Mahatma Gandhi

Citazioni e aforismi di Gandhi
Citazioni e aforismi di Gandhi

Sento che il progresso spirituale ci richiede di smettere, a un certo punto, di uccidere le creature nostre compagne per la soddisfazione dei nostri bisogni corporali.
Mahatma Gandhi

Senza dignità non è possibile servire la comunità.
Mahatma Gandhi

Serenità è quando ciò che dici, ciò che pensi, ciò che fai, sono in perfetta armonia.
Mahatma Gandhi

Sii il cambiamento che vorresti vedere avvenire nel mondo.
Mahatma Gandhi

Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo. In democrazia nessun fatto di vita si sottrae alla politica.
Mahatma Gandhi

Solamente chi è forte è capace di perdonare. il debole non sa ne perdonare ne punire.Il potere esercitato giustamente deve essere leggero come un fiore; nessuno deve sentirne il peso.
Mahatma Gandhi

Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fin tanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.
Mahatma Gandhi

Sono profondamente convinto che nessuna religione possa essere sostenuta dalla forza bruta. al contrario quelli che brandiscono la spada periscono sempre di spada.
Mahatma Gandhi

Supplicare per un favore è barattare la propria libertà.
Mahatma Gandhi

Tanto più l’uomo è indulgente con se stesso, tanto più diventa infelice.
Mahatma Gandhi

Temiamo Dio e cesseremo di temere l’uomo.
Mahatma Gandhi

Templi o moschee o chiese Non faccio distinzioni tra queste diverse dimore di Dio. Sono come la fede le ha fatte. Sono una risposta all’anelito dell’uomo di raggiungere in qualche modo l’Invisibile.
Mahatma Gandhi

Ti devi opporre al mondo intero anche a costo di rimanere solo. Devi fissare il mondo negli occhi, anche se può succedere che il mondo ti guardi con occhi iniettati di sangue. Non temere. Credi in quella piccola cosa dentro di te che risiede nel cuore e dice: abbandona amici, moglie, tutto; ma porta testimonianza a quello per cui sei vissuto e per cui devi morire.
Mahatma Gandhi

Tu e io non siamo che una cosa sola. Non posso farti del male senza ferirmi.
Mahatma Gandhi

Tu e io non siamo che una cosa sola. non posso farti del male senza ferirmi. La violenza da parte delle masse non eliminerà mai il male.
Mahatma Gandhi

Un codardo non è capace di dichiarare il proprio amore. Questa è una prerogativa del coraggioso.
Mahatma Gandhi

Un conto è l’uomo, un conto sono i suoi atti. Una buona azione suscita consenso e un’azione malvagia disapprovazione, ma che si tratti di una buona o cattiva azione, chi ne sia autore merita sempre rispetto o pietà, a seconda dei casi. “Odia il peccato, non il peccatore” è un precetto che, anche se abbastanza facile da capire, viene praticato raramente, ecco perché‚ il veleno dell’odio dilaga nel mondo.
Mahatma Gandhi

Un fedele della verità non dovrebbe fare nulla per rispetto delle convinzioni.
Mahatma Gandhi

Un genitore saggio lascia che i figli commettano errori. È bene che una volta ogni tanto si scottino le dita.
Mahatma Gandhi

Un individuo non può agire rettamente in un settore della vita e comportarsi in modo scorretto in un altro settore. La vita è un tutto indivisibile.
Mahatma Gandhi

Un no pronunciato con convinzione è molto migliore di un sì pronunciato unicamente per compiacere o, ancora peggio, per evitare problemi
Mahatma Gandhi

Un oggetto, anche se non ottenuto col furto, è tuttavia come rubato quando non se ne ha bisogno.
Mahatma Gandhi

Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
Mahatma Gandhi

Un uomo può uccidere un fiore, due fiori, tre… Ma non può contenere la primavera.
Mahatma Gandhi

Un violento può sempre sperare di diventare, un giorno, nonviolento, un vile no.
Mahatma Gandhi

Una goccia dell’oceano partecipa della grandezza del suo genitore, sebbene ne sia inconsapevole. Ma viene completamente prosciugata non appena incomincia a vivere una vita indipendente dall’oceano.
Mahatma Gandhi

Una passione bruciante abbinata a un assoluto distacco è la chiave di ogni successo.
Mahatma Gandhi

Un’onesta divergenza è spesso segno della salute del progresso.
Mahatma Gandhi

Vivi come se dovessi morire domani, impara come se dovessi vivere per sempre.
Mahatma Gandhi

Voi occidentali, avete l’ora ma non avete mai il tempo.
Mahatma Gandhi

Per continuare a leggere gli altri grandi aforismi del Mahatma Gandhi

Aforismi per autore

Aforismi per argomento

Pensieri e riflessioni