Aforismi sul teatro, citazioni, idee, pensieri, frasi brevi, battute, sull’arte teatrale, il palcoscenico della vita, gli attori del mondo dello spettacolo.
Che cos’è Ecuba per lui o lui per Ecuba che dovrebbe piangere per lei? Cosa farebbe se avesse il movente e lo spunto per la passione che ho? Affogherebbe il palcoscenico di lacrime e fenderebbe l’orecchio generale con discorsi orribili, renderebbe pazzi i colpevoli e spaventerebbe i liberi, confonderebbe gli ignoranti e stupirebbe davvero le stesse facoltà degli occhi e delle orecchie.
William Shakespeare
Tutto il mondo è un teatro e tutti gli uomini e le donne non sono che attori: essi hanno le loro uscite e le loro entrate; e una stessa persona, nella sua vita, rappresenta diverse parti.
William Shakespeare
Ciò che ho sempre trovato di più bello in un teatro, nella mia infanzia e ancora adesso, è il lampadario ? un bel oggetto luminoso, cristallino, complicato, circolare e simmetrico.
Charles Baudelaire
L’individuo vuole credere; il teatro del mondo si basa su questa sospensione volontaria dell’incredulità. E la stupidità lo sa benissimo.
Carl William Brown
Un’opera non è di un autore e nemmeno la vita lo è.
Carmelo bene
Totus mundus agit histrionem -Tutto il mondo è un palcoscenico.
Motto del Globe Theatre di William Shakespeare
Accontentiamoci di dire che il teatro, come la vita, è un sogno, senza preoccuparci troppo della menzogna.
Jean-Louis Barrault
Un commediante fa cose divertenti; un buon commediante fa divertenti le cose.
Buster Keaton
Un bravo comico deve sempre difendere il suo paese da chi lo governa.
Roberto Benigni
Per uno che voglia fare l’attore, vale di più un anno di prigione che un anno di scuola: in prigione s’impara di più e ci si annoia molto meno.
Carmelo Bene
Tutti i grandi comici, da sempre, si muovono e si comportano in maniera immatura, come bambini.
Paolo Villaggio
I grandicomici non sono stati mai attori, sono stati loro stessi.
Gennaro Nunziante
In teatro, spesso, le cose migliori sono gli intervalli.
Pino Caruso
Aristotele disse che il teatro è catartico, oggi anche il cinema lo è ; ma soprattutto sono catartici per gli attori che guadagnano somme strabilianti, alle spalle del pubblico.
Carl William Brown
Il mondo è un teatro: vieni, vedi e te ne vai.
Anonimo
Il mondo non è uno spettacolo ma un campo di battaglia.
Giuseppe Mazzini
L’Italia conta oltre cinquanta milioni di attori. I peggiori stanno sul palcoscenico.
Orson Welles
L’attore deve saper fingere, deve saper mentire, nell’antichità veniva designato con il termine “hypocritès”; ecco spiegato perché i nostri politici sono bravi attori.
Carl William Brown
Non ero (e non sono) ancora mai stato a teatro. Per me il teatro era solo quello d’opera, il “Margherita” a Bari, l’Arena a Verona, a Roma “Caracalla”, il “Politeama” di Lecce. Mi ci portavano i genitori, appassionati di lirica, quando andavamo in villeggiatura. Il teatro era cantato. Lo vedevo e soprattutto lo ascoltavo in radio. Ignoravo il teatro di prosa. E non ho mai più smesso di ignorarlo.
Carmelo Bene
Per salvare il teatro bisogna distruggere ed eliminare gli attori.
Eleonora Duse
I poveri vivono le loro avventure, i loro viaggi, i loro sogni grazie al cinema, al teatro, alla televisione, alla letteratura; i ricchi grazie ai loro soldi.
Carl William Brown
Dove la vita s’arresta, e la morte cede della sua altezzosa incongruenza, lì il teatro ha quasi vera esistenza.
Paolo Ferrari
Fra cent’anni il mondo sussisterà ancora nella sua interezza: stesso teatro, stesse scene, non più gli stessi attori. Quanti si rallegrano per una grazia ricevuta, o si rattristano e disperano per un rifiuto, saranno tutti scomparsi dalla scena. Avanzano già sulla ribalta altri uomini pronti a recitare in una stessa commedia le stesse parti; scompariranno a loro volta; e quanti ancora non sono un giorno non esisteranno più: nuovi attori ne hanno preso il posto. Che affidamento fare su un personaggio da commedia!
Jean de La Bruyère
Attore. Un uomo che fa delle facce per guadagnarsi da vivere.
Leonard Louis Levinson
Chi ha in sé abbastanza tragedia e commedia, se ne sta preferibilmente lontano dal teatro.
Friedrich Nietzsche
Sul palcoscenico c’è posto per un animale, uno solo. Tutti gli altri sono destinati a una notte eterna e senza nome. Uno dopo l’altro si immergeranno nel buio davanti alle luci del palco.
Cormac McCarthy
L’individuo vuole credere; il teatro del mondo si basa su questa sospensione volontaria dell’incredulità. E la stupidità lo sa benissimo.
Carl William Brown
Quando si nasce si piange perché ci si ritrova in questo palcoscenico di matti.
William Shakespeare
Il mondo è un grande teatro e dunque vale l’interpretazione del ternario drammaturgico; vi è cioè un pubblico, degli attori ed un testo, quello della stupidità. Ora, secondo me, per migliorare la recita, il pubblico dovrebbe uccidere gli attori e bruciare il testo; forse così potremmo inaugurare la vera e propria rivoluzione culturale dell’amore.
Carl William Brown
Col teatro non si scherza, in quanto lo scherzo è adulto e il gioco è infantile. Quindi un teatro del soggetto, dell’onnipotenza bambina del soggetto… gioca… I bambini non scherzano, giocano…
Carmelo Bene
Un popolo che non aiuta e non favorisce il suo teatro, se non è morto, sta morendo.
Federico García Lorca
Il teatro è nell’atto, cioè nell’immediato, in quello che un filosofo chiamò l’immediato svanire, la presenza e al tempo stesso, assenza. Questo è il superamento del grande attore. Cioè della macchina attoriale, di cui, ripeto, questo di Macbeth Orror Suite è soltanto una esemplificazione, tra le altre.
Carmelo Bene
Il mondo è un palcoscenico e gli uomini sono attori, ma alcuni devono essere anche spettatori. E questi ultimi sono quelli più dotati di ricchezza interiore.
Jacques Tati
Nessuno vive più, tutti si rappresentano. La vita è diventata il palcoscenico della propria scomparsa.
Mauro Parrini
Il tradimento è la cosa più nobile che si possa fare, soprattutto in teatro
Carmelo Bene
Sin dai tempi di Platone la politica è sempre stata una teatrocrazia. Via via cambia il costo del biglietto, ma la recita è sempre quella.
Carl William Brown
Piccola o grande, ognuno fa la sua parte nel teatro del mondo e poi se ne parte.
Proverbio
Un tempo per diventare un’attrice ci voleva molta buona stoffa; oggigiorno ne basta pochissima.
Anonimo
Che maschera? Che musica? Come inganneremo il tempo pigro, se non con qualche gioia?
William Shakespeare
Il piacere del successo per un attore è niente in confronto a quello che gli procura l’insuccesso di un collega.
Jean-Paul Belmondo
Il mondo è un palcoscenico, ma le parti sono mal distribuite.
Oscar Wilde
La vita è un cupo teatro pieno di gente che recita ruoli assurdi, tristi, formali, banali, vanitosi, stupidi ed autoritari, e non fatemi parlare oltre viceversa questo palcoscenico si annienterebbe!
Carl William Brown
Vanno così le cose della vita: uno pensa di recitare la sua parte in uno spettacolo e nemmeno si immagina che sul palcoscenico nel frattempo, di soppiatto, hanno cambiato lo scenario e senza saperlo si ritrova nel bel mezzo di uno spettacolo completamente diverso.
Milan Kundera
L’avvento della donna sulle scene segna una volta per tutte la scissione tra maschio e femmina, condannati a caratteri sessuali, differenti nel senso diversi l’uno dall’altra, cancellando da una parte l’erotismo … e dall’altra l’osceno …, la perversione che è il teatro nel suo farsi: il fantasma.
Carmelo Bene
Capire il completo significato della vita è compito dell’attore; interpretarla il suo problema; ed esprimerla la sua missione.
James Dean
Per fare teatro, occorre avere l’entusiasmo della menzogna.
Jules Renard
Con la tecnica non si fa il teatro. Si fa il teatro se si ha fantasia.
Eduardo De Filippo
La Grecia è la patria della filosofia e della democrazia, ma anche del teatro e della tragedia!
Carl William Brown
Considero il mondo per quello che è: un palcoscenico dove ciascuno deve recitare la sua parte.
William Shakespeare
L’attore è un bugiardo al quale si chiede la massima sincerità.
Vittorio Gassman
Che fine ha fatto la semplicità? Sembriamo tutti messi su un palcoscenico e ci sentiamo tutti in dovere di dare spettacolo.
Charles Bukowski
Ringraziamo Iddio, noi attori, che abbiamo il privilegio di poter continuare i nostri giochi d’infanzia fino alla morte, che nel teatro si replica tutte le sere.
Gigi Proietti
Non dico l’incompatibilità ma addirittura l’idiosincrasia dei due termini “teatro e spettacolo. Dove c’è spettacolo non c’è teatro. Il teatro può dare osceno, proprio nell’etimo, porno nel senso proprio greco.
Carmelo Bene
Il teatro è un tempio, un tempio dove non entra mai il sole. Si lavora sempre con poca luce, nel silenzio più assoluto; il testo va rispettato nelle sue virgole, va approfondito, perché tutto è nella parola.
Marcello Mastroianni
Il teatro è, ovviamente, un riflesso della vita. Forse dobbiamo migliorare la vita prima di poter sperare di migliorare il teatro.
William Ralph Inge
In teatro, nel cinema e in letteratura, è più facile far piangere che far ridere.
Luciano De Crescenzo
Qualcuno può pensare che i miei aforismi siano irriverenti, in effetti sono solo il frutto di una deviazione artisticamente motivata, una specie di teatro del cinismo e della crudeltà. Starà poi a voi commettere i crimini.
Carl William Brown
Se è assolutamente necessario che l’arte o il teatro servano a qualche cosa, dirò che dovrebbero servire a insegnare alla gente che ci sono attività che non servono a niente, e che è indispensabile che ce ne siano.
Eugène Ionesco
Gli attori … sono gli unici ipocriti onesti, la loro vita è un sogno volontario, una follia studiata.
William Hazlitt
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.
Charles Bukowski
Certi uomini hanno bisogno di primeggiare, di spiccare sugli altri ad ogni costo. Tutto vale, pur di mettersi in mostra sul loro palco da ciarlatani. Ribalta, trono, patibolo: si trovano a loro agio in qualsiasi posto, pur di dare nell’occhio.
Nicolas de Chamfort
I miei aforismi contengono tutti, esplicitamente o implicitamente, un invito agli ingenui a ridurre la loro imprudenza, affinché possano, in un futuro, non cadere più vittime di chi è più furbo di loro. Nel teatro della vita hanno un chiaro scopo didattico.
Carl William Brown
Lo spettacolo, grazie alla soppressione della scena, si estenderà alla sala intera del teatro e, partito dal suolo, si arrampicherà sui muri mediante leggere passerelle, avvolgerà fisicamente lo spettatore, lo terrà in una atmosfera ininterrotta di luce, di immagini e di rumori.
Antonin Artaud
Benvenuti a teatro. Dove tutto è finto ma niente è falso
Gigi Proietti
La vita non è che un’ombra che cammina, un povero attore che si pavoneggia e agita la sua ora sul palco e poi non si sente più. È un racconto detto da un idiota, pieno di furia e suoni, senza alcun significato.
William Shakespeare
Nella politica è come sul teatro. Vi ha gli autori che scrivono le opere da recitarsi e non appaiono sul palco; e gli attori che le recitano pubblicamente e non le hanno scritte.
Carlo Dossi
I miei aforismi cercano di combinare la lingua connotativa, visionaria e metaforica della poesia, con la lingua chiara, precisa, sintetica e denotativa della più scientifica filosofia, per quanto riguarda poi la stupida recita, pensateci voi.
Carl William Brown
Un’opera è un posto dove un uomo viene pugnalato e, invece di morire, canta.
Leopold Fechtner
Il teatro è il luogo dove “io è morto” può assumere espressione.
Paolo Ferrari
A teatro, lo spettacolo che mi ha, sempre, interessato di più… sono gli spettatori. La platea e specialmente i palchi mi rappresentano altrettante vetrine, dove veggo esposta – in vive stampe – la merce umana.
Carlo Dossi
Il piacere del teatro è decaduto non per la scomparsa di buoni attori ma perché la gente comune è apparsa a recitare negli uffici, nei ritrovi, nelle strade. Tutti si esibiscono come su un palcoscenico, orgogliosi della loro esistenza priva di valore.
Francesco Burdin
Se la gente non va a teatro non è perché il teatro è in crisi ma perché è in crisi la gente.
Pino Caruso
Il teatro, in nome di Dio, ha da esser gioco e non pensamento, pensosità.
Carmelo Bene
Per essere protagonisti nel teatro della vita è sufficiente essere attori perfetti, indipendentemente dal ruolo interpretato. Nella vita non ci sono ruoli secondari, ma solo attori secondari.
Nicolás Gómez Dávila
Il teatro è nell’atto, cioè nell’immediato, in quello che un filosofo chiamò l’immediato svanire, la presenza e al tempo stesso, assenza.
Carmelo Bene
Non è il teatro ad essere malato, è malata la gente. Ma non lo sa.
Pino Caruso
Sulla stessa tematica potete anche leggere:
Aforismi sul teatro di Carl William Brown
Aforismi e citazioni di Carmelo Bene
Riflessioni e pensieri di Carmelo Bene