Idee, parole, metafore e riflessioni
 
Riflessioni sul benessere

Riflessioni sul benessere

Riflessioni sul benessere
Riflessioni sul benessere

Riflessioni sul benessere, pensieri, analisi, e critiche sul concetto di benessere nelle nostre società, e negli individui, a livello individuale e collettivo.

Essendo convinto che il benessere si identifichi nella completa armonia tra corpo, mente e spirito e che questo stato sia chiaramente condizionato dalle nostre azioni, pensieri, sentimenti e convinzioni, Greg Anderson ha individuato ventidue regole che sottolineano l’importanza della salute olistica e benessere, concentrandosi su vari aspetti della propria vita, tra cui alimentazione, gestione dello stress, esercizio fisico e benessere emotivo. Il lavoro di Greg Anderson ha avuto un impatto positivo su molte persone colpite dal cancro, così come su coloro che sono interessati ad adottare un approccio più completo alla propria salute.
Carl William Brown

La medicina si occupa di una dimensione, il corpo. Le vecchie idee di auto-aiuto riguardavano una dimensione, tipicamente la mente. Il benessere implica un cambiamento di paradigma onnicomprensivo. La sua pratica comprende sei aree principali della vita: sfera fisica, emotiva, sociale, intellettuale, professionale e spirituale. Il benessere non è un approccio frammentario; coinvolge tutto te stesso!
Greg Anderson

Forse senza il potere della stupidità, o se preferite senza l’autorità della follia l’uomo non sarebbe neanche venuto al mondo, ed è perciò che come ben sottolinea Erasmo da Rotterdam nel suo Elogio della follia, il panorama occupato da questa divinità è universale. Seguendo lo scritto di Erasmo ci convinciamo che l’uomo, da sempre alla ricerca della felicità e del benessere, non può far altro che agire sotto il controllo della follia, perchè solo così può riuscire nel suo intento, ma tale postulato è certamente sarcastico e l’intento è ovviamente morale e satirico. Tuttavia però ne risulta una verità quasi incontrovertibile, e cioè che tutta l’umanità agisce in preda alla stupidità , e naturalmente chi può agire di più, vale a dire chi può comandare e far agire, è di conseguenza necessariamente più stupido e quindi più pericoloso per il bene comune della specie.
Carl William Brown

Fare del bene agli altri migliora il nostro stato fisico ed emotivo. Tutti coloro che si dedicano ad opere umanitarie verso chi ha bisogno sono, infatti, più sani, più felici, non abusano di alcol, di fumo e di droghe, non litigano, non sono invidiosi e provano una sensazione di benessere definita euforia del buon samaritano.
Romano Battaglia

Pensieri sul benessere
Pensieri sul benessere

La follia e l’imbecillità hanno asservito milioni di uomini per edificare i loro monumenti e mantenere i loro vizi, perciò i grandi movimenti rivoluzionari della storia, primo fra tutti il cristianesimo, hanno lottato fino al martirio per diffondere idee di giustizia, di uguaglianza, di fratellanza e di libertà, ma sono alla fine sempre stati sconfitti da sua maestà la stupidità, che ha sempre fatto del suo meglio, e ogni qualvolta veniva scacciata dal trono dei vecchi governanti si insediava nella testa dei nuovi paladini del benessere universale che potevano così continuare nella più fastosa tradizione; i dissidenti venivano emarginati, si costituivano nuove gerarchie, nuovi sudditi, nuovi padroni e nuovi schiavi. In questo modo è anche accaduto che persino i seguaci di una delle filosofie più umanitarie che mai siano state elaborate, vale a dire il cristianesimo, riuscirono a scatenare le guerre più feroci e le persecuzioni più crudeli.
Carl William Brown

Incoraggiare il benessere e la prevenzione aiuta a migliorare la qualità della vita e può anche ridurre i costi. Ho visto troppi pazienti che avevano problemi di salute a causa delle loro decisioni, ma troppo spesso tutto ciò di cui avevano bisogno era un medico che li aiutasse a indirizzarli nella giusta direzione.
Carl Boustany

La maggior parte di noi pensa di non avere abbastanza tempo per esercitarsi. Che paradigma distorto! Non abbiamo tempo per non farlo. Parliamo di tre-sei ore a settimana – o un minimo di trenta minuti al giorno, a giorni alterni. Non sembra certo una quantità di tempo eccessiva considerando gli enormi vantaggi in termini di impatto sulle altre 162 – 165 ore della settimana.
Stephen Coey

Guarisci la tua mente, guarisci il tuo corpo, guarisci il mondo. Il benessere non è solo assenza di malattia, ma uno stato di benessere fisico, mentale e sociale. Lascia che raccogliere il cibo sia la tua medicina. Cammina e interagisci con la natura. Ci sono così tanti benefici per il tuo cervello nell’essere stimolato da tutti gli input sensoriali provenienti dalla natura. Esci, cammina, parla con le persone, interagisci con la natura e trai benefici da essa. Ricorda che la migliore difesa contro le malattie è uno stile di vita sano.
Carl William Brown

Finché hai un veicolo, richiede manutenzione. Se i veicoli sono sotto stress, hanno un incidente o sono a corto di liquidi, hanno bisogno di una manutenzione extra. I nostri corpi sono allo stesso modo. La cura di sé e la salute sono uno stile di vita. Per rimanere in salute in questo mondo, dobbiamo avere uno stile di vita che supporti la nostra salute.
Eileen McKusick

Benessere e sport
Benessere e sport

Il benessere è associato alla felicità. Quando sei felice, ti senti bene nella tua mente e nel tuo corpo. Ciò si lega all’essere sani, al mangiare bene e all’esercizio fisico regolare. Si lega anche all’entusiasmo per alcune cose, come alzarsi la mattina e fare una colazione sana.
Stella Maxwell

Apprezzo l’assistenza sanitaria che arriva alla causa principale dei nostri sintomi e promuove il benessere, piuttosto che l’approccio farmacologico unico per tutti per il trattamento delle malattie. Amo mantenere una qualità di vita ottimale, in modo naturale.
Suzanne Somers

Per il benessere dell’uomo, anzi per tutto quanto l’atteggiamento della sua esistenza, l’essenziale è ciò che sta o si svolge in lui stesso. Qui per l’appunto risiede immediatamente la sua intima contentezza o scontentezza, che costituisce il risultato principale dei suoi sentimenti, della sua volontà e del suo pensiero. Tutto ciò che è posto all’esterno ha invece al riguardo un influsso soltanto mediato.
Arthur Schopenhauer

Gli orrori della moderna imbecillità varcano limiti e confini sempre più impensati, e così per ridurre il crimine, invece di diffondere l’uguaglianza ed il benessere, si creano campagne pubblicitarie contro i vari reati, con l’unico scopo, non confessato, ma auspicabile, di incrementarli.
Carl William Brown

Il nostro benessere non è che privazione di malessere. Ecco perché la setta filosofica che ha dato più importanza alla voluttà, l’ha anche ridotta alla sola assenza di dolore. Il non avere alcun male è il massimo bene che l’uomo possa sperare, come diceva Ennio: Nimium boni est, cui nihil est mali.
Michel de Montaigne

Benessere e alimentazione
Benessere e alimentazione

La corruzione è la prassi più collaudata, come pure l’addomesticamento delle masse attraverso i mass media, grazie cioè ai sicofanti del potere, come li chiama B. Russel. Gli individui vengono spersonalizzati, svuotai della loro dignità e delle loro capacità critico-dialettiche, in modo tale da avere persone completamente deresponsabilizzate e programmate per essere sempre pronte ad ubbidire passivamente, pena l’esclusione dal benessere, dalla corte, dai privilegi ed il temuto ingresso nel tunnel del fallimento sociale, psichico, morale ed economico.
Carl William Brown

Si parla di forma fisica, ma la salute mentale è altrettanto importante. Vedo persone soffrire e le loro famiglie provano un senso di vergogna per questo, il che non aiuta. C’è bisogno di sostegno e comprensione. Ora sto lavorando a un’iniziativa per creare consapevolezza sull’ansia e sulla depressione e aiutare le persone.
Deepika Padukone

Se si vuole valutare la situazione dell’uomo per quanto riguarda la felicità, non si dovrà cercare ciò che gli dà piacere, ma ciò che lo conturba: quanto più irrilevante è infatti quest’ultimo elemento, preso in sé stesso, tanto più felice è l’uomo. Uno stato di benessere è ciò che rende sensibili alle piccolezze, che per contro non sono affatto da noi sentite nell’infelicità.
Arthur Schopenhauer

Si creano così individui angosciati, intrappolati in una sfrenata corsa verso l’imbecillità, alieni che fanno comodo ai gerarchi proprio in quanto non sanno riflettere e quindi non costituiscono un pericolo concreto. Sono in primo luogo i persuasori occulti della pubblicità, della televisione, dei giornali a contribuire splendidamente a tale deplorevole progetto, fanno credere ai consumatori di fruire del piacere del benessere, agevolando così lo svuotamaneto di significato della nostra comunità. La massa si muove dunque sempre più irrazionalmente seguendo gli istinti più elementari, e risulta quindi sempre più uniformemente agglomerata e conformista, sempre più alienata e controllata dai detentori del potere economico e politico.
Carl William Brown

Il nostro grado di benessere o di malessere è fortemente legato all’accordo o al disaccordo con le persone che condividono con noi la vita di tutti i giorni. Se ci sentiamo accettati, benvoluti e rispettati staremo bene e acquisteremo un senso di profonda sicurezza e di valore personale. Le nostre relazioni, la nostra vita emotiva e il nostro lavoro ne saranno positivamente influenzati. Se, al contrario, ci sentiamo trascurati, non capiti e poco rispettati, ci sentiremo poco sicuri di noi stessi
Giovanna Axia

La pedagogia o filosofia applicata che dir si voglia, prima ancora di pensare all’educazione e ai metodi didattici per diffonderla dovrebbe preoccuparsi di fare in modo che tutti abbiano i mezzi e le possibilità per permettersi una buona istruzione. La vera pedagogia dovrebbe quindi essere un’etica economica per la politica della giustizia, dell’equità e del benessere sociale.
Carl William Brown

Benessere e società
Benessere e società

Per il nostro benessere la salute è l’essenziale e dopo di essa vengono i mezzi per il nostro sostentamento, l’avere cioè di che vivere senza preoccupazioni. Onore, fama, posizione, gloria, tutto ciò insomma, per quanto valore possano riporvi molti, non è in grado di competere né di sostituire quei beni essenziali.
Arthur Schopenhauer

Se l’umanità non ha un fine tantomeno può averlo la scienza o la filosofia, cioè l’arte. (vedi Monod, Nietzsche, Ruffie, Severino ecc.) Quindi o accettiamo lo scopo della conoscenza (Ulisse, Dante), il fine della lotta contro l’ignoranza, e accettiamo anche il patto sociale ed i valori del welfare state e quindi garantiamo benessere, libertà, felicità e sapienza a tutti, dando in questo modo un senso alla nostra esistenza, (Montaigne, Lucrezio, Epicuro, Ecclesiaste, Edonismo, Marx, ecc.) oppure conserviamo solo il primato delle élites, ma allora dobbiamo snobbare qualsiasi valore, mandare al diavolo qualsiasi accordo e smettendo di ingannare il nostro prossimo accettare di eliminarlo e sia allora la guerra totale di tutti contro tutti (Hobbes) per il primato dei più potenti, vale a dire dei più stupidi.
Carl William Brown

Sulla stessa tematica, potete anche leggere:

Le leggi del benessere

Aforismi sul benessere

Yoga Teaching

The laws of wellness

Health and wellness