Idee, parole, metafore e riflessioni
 
Citazioni e pensieri sul lago

Citazioni e pensieri sul lago

Sirmione Grotte di Catullo
Grotte di Catullo Sirmione Lago di Garda

Citazioni e pensieri sul lago, aforismi, idee, riflessioni, frasi poetiche sul lago e i laghi, ambienti di vacanza e di relax che creano degli scenari splendidi.

Un lago è il tratto più bello ed espressivo del paesaggio. È l’occhio della terra, a guardare nel quale l’osservatore misura la profondità della propria natura.
Henry David Thoreau

Guardavo il lago, le montagne, il sole e mi risuonava in mente la sua voce, triste presagio di una felicità ogni volta massacrata dalla realtà e quasi risvegliandomi dalla momentanea trance esclamai duramente – Puttana merda – Al diavolo questo aforisma!
Carl William Brown

Lancillotto del Lago, il più grande di tutti i cavalieri, la cui bravura era superata solo dalla sua nobiltà d’animo.
Howard Pyle

Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutte a seni e a golfi, a seconda dello sporgere e del rientrare di quelli, vien, quasi a un tratto, a ristringersi, e a prender corso e figura di fiume, tra un promontorio a destra, e un’ampia costiera dall’altra parte; e il ponte, che ivi congiunge le due rive, par che renda ancor più sensibile all’occhio questa trasformazione, e segni il punto in cui il lago cessa, e l’Adda rincomincia, per ripigliar poi nome di lago dove le rive, allontanandosi di nuovo, lascian l’acqua distendersi e rallentarsi in nuovi golfi e in nuovi seni.
Alessandro Manzoni

Quanto vorrei avere i miei amici accanto per godere insieme del panorama che mi si presenta dinanzi! Avrei potuto essere fin da questa sera a Verona ma mi si prometteva allo sguardo un’opera ammirevole della natura: il meraviglioso lago di Garda.
Goethe

Lago di Como
Lago di Como

O Benaco, che gonfi le tue onde e fremi come il mare.
Virgilio

È il luogo più voluttuoso che io abbia mai visto al mondo. La natura incanta con mille seduzioni sconosciute e ci si sente in uno stato di rara sensualità e raffinatezza.
Gustave Flaubert

Ricordi sfumati di giornate estive passate al lago con gli amici, e immagini ancora più radicate nella memoria di quando andavo a pescare, accompagnato da mia mamma. Per me questo non è un sollievo, ma pura sofferenza.
Carl William Brown

Ogni tanto, nelle giornate di vento, scendeva fino al lago e passava ore e guardarlo, giacché, disegnato sull’acqua, gli pareva di vedere l’inspiegabile spettacolo, lieve, che era stata la sua vita.
Alessandro Baricco

Le frontiere sono i limiti della resistenza. Il lago chiede alle sponde di contenerlo.
Georges Braque

Finché gli uomini crederanno nell’infinito, alcuni laghi saranno creduti senza fondo.
Henry David Thoreau

Water is the soul of the Earth. L’acqua è l’anima della Terra.
Wystan Hugh Auden

If there is magic on this planet, it is contained in water. Se c’è qualcosa di magico su questo pianeta, si trova nell’acqua.
Loren Eiseley

Faro di Desenzano del Garda
Faro di Desenzano del Garda

Spesso la sorpresa viene suscitata nell’anima perché questa non riesce a conciliare ciò che vede con ciò che ha visto. In Italia c’è un grande lago, che viene chiamato Lago Maggiore: è un piccolo mare, le cui rive sono interamente selvagge. In mezzo al lago, a quindici miglia dalla riva, ci sono due isole di un quarto di lega di circonferenza, dette “Borromee”, che sono, a mio parere, il luogo più incantevole del mondo. L’anima è sorpresa da questo contrasto romanzesco, rievocando con diletto i prodigi dei romanzi, nei quali dopo aver superato rocce e paesi aridi, ci si ritrova in luoghi fatati.
Charles-Louis de Montesquieu

Il segreto della felicità è possedere una decappottabile e un lago.
Charlie Brown

Abbiamo bisogno di amare. Anche se questo potrebbe condurci laddove i laghi raccolgono fiumi di pianto.
Paulo Coelho

Non un pesce può saltare, non un insetto può cadere, sul lago, senza che il fatto non venga così riferito da cerchi e increspamenti, con linee aggraziate, quasi fossero il costante zampillare della sua fonte, il dolce pulsare della sua vita, il sollevarsi del suo petto. I brividi di gioia e i brividi di dolore si assomigliano.
Henry David Thoreau

Le acque tranquille di un lago riflettono le bellezze che lo circondano; quando la mente è serena, la bellezza dell’io si riflette in essa.
Belur Krishnamachar Sundararaja Iyengar

Il lago e le montagne sono diventate il mio paesaggio, il mio mondo reale.
Georges Simenon

Su un lago, i fenomeni dell’anno avvengono nell’arco di una giornata, seppure su scala ridotta. In genere, alla mattina, l’acqua bassa si riscalda più rapidamente dell’acqua profonda (anche se non è mai molto calda), e però si raffredda anche più rapidamente, dalla sera alla mattina dopo. Il giorno pare proprio un riassunto dell’anno. La notte è l’inverno, la mattina e la sera sono la primavera e l’autunno, e il mezzogiorno è l’estate.
Henry David Thoreau

L’estate risplende, il sole riscalda, le mucche depongono torte sui prati… L’estate risplende, il sole riscalda. Si fa finalmente il bagno nel lago.
Astrid Lindgren

Il lago di Garda non saprei assimigliare ad altro che ad un alto mare chiuso e serrato tra altissimi monti, che stendendosi verso Peschiera, trovate le vie aperte, manda fuori un profondo e largo fiume detto Mincio, che è quello che fa il lago intorno la città di Mantova.
Andrea Minucci

Fa’ che il tuo cuore sia come un lago. Con una superficie calma e silenziosa e una profondità colma di gentilezza.
Lao Tzu

Maderno Lago di garda
Maderno Lago di garda

Il lago, rispetto al mare, trascorsi gli anni dell’adolescenza, mi ha sempre dato l’impressione di essere un posto per vecchi, dove trascorrere magari una convalescenza o preparasi per l’ultimo viaggio verso il cimitero.
Carl William Brown

Sirmione, perla delle penisole e delle isole, di tutte quante, sulla distesa di un lago trasparente o del mare senza confini, offre il Nettuno delle acque dolci e delle salate, con quale piacere, con quale gioia torno a rivederti; a stento mi persuado d’avere lasciato la Tinia e le contrade di Bitinia, e di poterti guardare in tutta pace. Ma c’è cosa più felice dell’essersi liberato dagli affanni, quando la mente depone il fardello e stanchi di un viaggio in straniere regioni siamo tornati al nostro focolare e ci stendiamo nel letto desiderato? Questa, in cambio di tante fatiche, è l’unica soddisfazione. Salve, amabile Sirmione, festeggia il padrone, e voi, onde del lago di Lidia, festeggiatelo: voglio da voi uno scroscio di risate, di tutte le risate che avete.
Catullo

I laghi sono le pozzanghere rimaste dopo il diluvio.
Ramón Gómez de la Serna

I laghi sono un compromesso tra il fiume e il mare: e io non amo i compromessi.
Benito Mussolini

Quant’è pacifico il fenomeno del lago!
Henry David Thoreau

Chiudiamo gli occhi per vedere nuotare in un lago infinite promesse Ci rinveniamo a marcare la terra con questo corpo che ora troppo ci pesa.
Giuseppe Ungaretti

Dentro di me è un lago, solitario, che basta a sé stesso; ma il mio torrente d’amore lo trascina giù in basso con sé? verso il mare!
Friedrich Nietzsche

La quiete misteriosa, ambigua, affascinante, dei laghi. Di certe persone taciturne. Di alcuni animali silenziosi. Delle piante.
Francesco Burdin

Il lago era immerso nel silenzio, come se avesse inghiottito tutti i rumori. La superficie sembrava uno specchio, s’increspava a ogni soffio di vento. Si sentiva soltanto, ora alto, ora basso, il canto degli uccelli.
Banana Yoshimoto

Le case al lago costano sempre di più, anche perché lì l’ambiente è di certo migliore che non lo schifoso e inquinato caos delle città o il misero paesaggio delle periferie.
Carl William Brown

Varenna Lago di Como
Varenna Lago di Como

Vacanze sul lago. Un po’ prima che il commendatore lanci la lenza, il cameriere serve l’aperitivo ai pesci.
Marcello Marchesi

Ora che sono diventato vecchio mi sono reso conto di avere soltanto due certezze. La prima è che i giorni che iniziano con una remata sul lago sono decisamente migliori degli altri. La seconda è che il carattere di un uomo è il suo destino.
William Hundert (Kevin Kline)

Il mio fantasma riposa, non senza qualche inquietudine, nelle profondità del lago. Scivolato un tempo verso gli ignoti fondali, per dimenticare le memorie delle angoscie passate.
Carl William Brown

Suso in Italia bella giace un laco, a piè de l’Alpe che serra Lamagna sovra Tiralli, c’ha nome Benaco.
Dante Alighieri

Forse è così lo spaesamento guardare il lago dalla cima dei monti guardare tutta quell’acqua che sembra ferma in un giorno di pioggia, forte, che nasconde il cielo.
Franco Bonvini

La mattina, dopo avere zappato o forse dopo avere letto o scritto, di solito mi bagnavo nuovamente nel lago, nuotando attraverso una delle sue insenature, tanto per tenermi in esercizio, e così mi lavavo via la polvere del lavoro o facevo scomparire l’ultima ruga che lo studio mi aveva lasciato, e per il pomeriggio ero completamente libero.
Henry David Thoreau

Sul lago le vele facevano un bianco e compatto poema / ma pari più non gli era il mio respiro / e non era più un lago ma un attonito / specchio di me una lacuna del cuore.
Vittorio Sereni

Il matrimonio spesso può essere un lago tempestoso, ma il celibato è quasi sempre uno stagno fangoso.
Thomas Love Peacock

Che un Dio ci sia, quando si guarda il cielo del lago di Como, è evidente.
Robin Williams

I saggi, dopo che hanno ascoltato le leggi, diventano sereni, come un profondo, liscio e calmo lago.
Buddha

Ombre voi dalla luna intrecciate, rompenti in sospiri nel vuoto cristallo del lago montano.
Georg Trakl

Molte gocce fanno un secchio, molte secchi fanno uno stagno, molti stagni fanno un lago, e molti laghi fanno un oceano.
Percy Ross

Salò Lago di Garda
Salò Lago di Garda

Lancillotto del lago, il prode cavaliere senza macchia, il cui cuore batteva con ardente amore e incrollabile fedeltà per la sua dama.
Alfred Tennyson

Nulla di tanto bello, puro e insieme tanto ampio, come un lago, forse, giace sulla terra. Acqua-firmamento. Non gli occorrono siepi di sorta. Le nazioni vanno e vengono senza insozzarlo. È uno specchio che nessuna pietra può rompere, il cui mercurio mai si consuma, la cui doratura è sempre riparata dalla natura; nessuna tempesta, nessuna polvere può oscurarne la superficie sempre nuova, uno specchio nel quale ogni impurità che si presenti affonda, spazzata e spolverata dalla nebbiosa spazzola del cielo.
Henry David Thoreau

Lago di miseria e di lurido fango è il mondo. Il lago è una massa d’acqua che ristagna. non defluisce. Le acque corrotte del mondo sono superbia, lussuria, bramosia di denaro, e mai defluiscono, anzi di giorno in giorno s’accresce il loro livello.
Antonio di Padova

Le acque tranquille di un lago riflettono le bellezze che lo circondano; quando la mente è serena, la bellezza dell’io si riflette in essa.
Bsk Iyengar

Piccolo lago in mezzo ai monti – il giorno le calde mucche bevono ai tuoi orli; a notte specchi le stelle – mi sento oggi in un brivido la tua chiarezza.
Umberto Saba

Quando scriverete la storia di due amanti felici, collocateli sulle rive del Lago di Como. Non conosco contrada più manifestamente benedetta dal cielo; non ne ho mai visto un’altra dove gli incanti di una vita d’amore sembrerebbero più naturali […] ed iniziatela con queste parole: “Sulle rive del lago di Como”.
Franz Liszt

Avevano scelto il lago di Garda per passare una vecchiaia serena, poi la morte del loro unico figlio, in un incidente proprio vicino al cimitero di Desenzano, aveva trasformato questo desiderio di tranquilla agiatezza vacanziera in un perenne, tragico e angoscioso incubo lacustre.
Carl William Brown

Se per caso si ha un cuore sensibile, bisogna vendersi anche la camicia pur di vedere i dintorni del Lago Maggiore.
Stendhal

Se tutti i monti fossero libri, tutti i laghi inchiostro e tutti gli alberi penne, questo non basterebbe ancora per descrivere tutto il dolore del mondo.
Jacob Böhome

Sul turismo, i laghi e le vacanze, potete anche leggere:

Un estate al lago

Aforismi e citazioni sul mare

Pensieri e riflessioni sulle vacanze

Aforismi e citazioni sulle vacanze

Citazioni e battute divertenti sulle vacanze

Aforismi sul viaggio

Riflessioni sul viaggio

Italia in breve (E-book)

Job tourism in Lombardy

Turismo e viaggi

Turismo enogastronomico

Luoghi più belli del mondo

The Lake District


Aforismi per argomento

Aforismi per autore

Pensieri e riflessioni

Saggi e aforismi