Aforismi per autore, citazioni di scrittori celebri e non, selezionati per aforismicelebri.com
Leggendo i grandi autori di aforismi si ha l’impressione che si conoscano tutti bene fra loro.
Elias Canetti
Dire molte parole e comunicare pochi pensieri è dovunque segno infallibile di mediocrità; invece segno di testa eccellente è il saper rinchiudere molti pensieri in poche parole.
Arthur Schopenhauer
L’idea della evoluzione, dello scorrere perpetuo di tutte le cose, dell’infinita mutabilità cosmica – l’idea stessa della filosofia moderna – splende nel suo aforisma figurato.
Gabriele D’Annunzio
Chi scrive aforismi non vuole essere letto ma imparato a memoria.
Friedrich Nietzsche
L’aforisma è un esercizio mentale, psichico, logico e linguistico, spirituale, rituale, emotivo e razionale; è una primaria attività concettuale e letteraria, un misto di prosa e poesia che veicola, oltre all’ideologia, simpatia od antipatia.
Carl William Brown
Le massime rimangono insignificanti finché non si concretizzano in abitudini.
Kahalil Gibran
Sébastien Roch Nicolas de Chamfort diceva: “La maggior parte dei curatori di antologie di citazioni sono come quelli che mangiano le ciliegie o le ostriche: prima raccolgono le migliori e poi finiscono per mangiare di tutto.”; quindi, tenendo ben presente questo principio si può capire il mio metodo di raccogliere e scrivere citazioni e aforismi, vale a dire che non seguo il criterio di cui sopra, abitudine o stupida dipendenza che dir si voglia, ma cerco di scegliere solo le frasi migliori e le idee più utili o critiche che concordano con il mio modo di pensare, la mia “Weltanschauung”, la mia poetica, il mio stile e la mia strategia letteraria, estetica e culturale; solo dopo questo tipo di attenta selezione scrivo le mie pagine, sia di citazioni sia di saggi o articoli. Questa è la principale differenza tra i miei blogs e siti web e il lavoro di altri scrittori o webmaster più voraci e probabilmente più attenti alle esigenze del mercato consumistico dei nostri tempi.
Carl William Brown
Uno che sa scrivere aforismi non dovrebbe disperdersi a fare dei saggi.
Karl Kraus
L’aforisma viene molto apprezzato, tra l’altro perché contiene mezza verità, cioè una percentuale non indifferente.
Gabriel Laub
L’aforisma è una sentenza, una massima, una proposizione che esprime con coincisa esattezza il frutto di una lunga esperienza di vita, di osservazione, di analisi, di rottura di coglioni…!
Carl William Brown
And what the dead had no speech for, when living, they can tell you, being dead: the communication of the dead is tongued with fire beyond the language of the living.
Thomas Stearns Eliot
Powered by www.daimon.org/lib