Aforismi per argomento, citazioni e massime di autori celebri e non, divisi per i differenti temi.
Esistono due modi per essere felici in questa vita, uno è di diventare un idiota, l’altro di esserlo.
Sigmund Freud
La felicità della tua vita dipende dalla qualità dei tuoi pensieri.
Marco Aurelio
La brevità della vita, tanto spesso lamentata, potrebbe forse essere quel che la vita ha di meglio.
Arthur Schopenhauer
La morte non è che una brutta storia, mentre l’aforisma è l’emblema della rapidità della vita, con i tratti della sua intensità, piena di sentimento, di ragionamenti, di pensieri, di contraddizioni, di dolore e di stupidità.
Carl William Brown
Combattiamo contro tre giganti, mio caro Sancho: “l’ingiustizia, la paura, e l’ignoranza.”
Miguel de Cervantes
Carl William Brown avendo scritto più di 10.000 aforismi originali si è proposto di mettere in rete le sue raccolte, e di creare inoltre diversi progetti dedicati alle forme di espressione breve, di riflessione sulla creatività, e di divulgazione di grandi metafore al fine di rendere disponibili i pensieri e le idee geniali degli uomini che hanno deciso di mettere il loro talento artistico al servizio della nostra pur stanca umanità, nel vano, ma pur sempre nobile tentativo di migliorarla o magari, visto che il bene e il male sono sempre inseparabili come il giorno e la notte, di peggiorarla.
Aphorismus est sermo brevis, integrum sensum propositae rei scribens. (An aphorism is a brief utterance, which writes the complete meaning of the matter.) Isidore de Séville In pratica dunque in questo spazio virtuale troverete decine di migliaia di aforismi, citazioni, massime, sentenze ed epigrammi ordinati per argomento e scelti in base alle varie tematiche. Non mancherà poi il modo per dare anche voce a vari saggi, critiche, motti di spirito, battute, paradossi, nonsense, critiche e provocazioni.
Sébastien Roch Nicolas de Chamfort diceva: “La maggior parte dei curatori di antologie di citazioni sono come quelli che mangiano le ciliegie o le ostriche: prima raccolgono le migliori e poi finiscono per mangiare di tutto.”; quindi, tenendo ben presente questo principio si può capire il mio metodo di raccogliere e scrivere citazioni e aforismi, vale a dire che non seguo il criterio di cui sopra, abitudine o stupida dipendenza che dir si voglia, ma cerco di scegliere solo le frasi migliori e le idee più utili o critiche che concordano con il mio modo di pensare, la mia “Weltanschauung”, la mia poetica, il mio stile e la mia strategia letteraria, estetica e culturale; solo dopo questo tipo di attenta selezione scrivo le mie pagine, sia di citazioni sia di saggi o articoli. Questa è la principale differenza tra i miei blogs e siti web e il lavoro di altri scrittori o webmaster più voraci e probabilmente più attenti alle esigenze del mercato consumistico dei nostri tempi.
Carl William Brown
La passione per la scrittura, la vita, la conoscenza, le idee, i sentimenti e le emozioni, non ha bisogno né di generi letterari, né di editori.
Carl William Brown
Voltaire diceva che alcune frasi valgono di più di intere biblioteche, dove, aggiungo io, vi sono anche molti libri di aforismi che lasciano miseramente e vanitosamente il tempo che trovano.
Carl William Brown
Powered by www.daimon.org/lib/