La società umana è così fatta che le nequizie non riescono a stabilirvisi se non sotto una rispettabile apparenza. Da ciò è nato il proverbio che dice che l’ipocrisia è un omaggio reso dal vizio alla virtù. Le più grandi brutalità hanno bisogno di una giustificazione.
M. Bakunin
Chi pratica la virtù solo nella speranza di acquisire una gran reputazione è prossimo al vizio.
Honoré de Balzac
Non attribuiamo particolare valore al possesso di una virtù, finché non ne notiamo la totale mancanza nel nostro avversario.
Friedrich Nietzsche
Noi chiamiamo pomposamente virtù tutte quelle azioni che giovano alla sicurezza di chi comanda e alla paura di chi serve.
Ugo Foscolo
William Blake nei suoi proverbi infernali afferma che la strada del vizio conduce alla virtù. Questa massima è contenuta nel Matrimonio del cielo con l’inferno, e già qui come poi in Hegel gli opposti si scontrano e si fondono. Tutto ciò porta alla vera conoscenza solo quando come dice Adler si giunge al “peccatore pentito”, ossia a colui che ha potuto sperimentare tutte le soluzioni devianti della vita psichica o che, almeno, le ha sfiorate ed è riuscito a salvarsi. Dunque non vi resta che cominciare a peccare, e che Dio ve la mandi buona. Per chi eventualmente non sapesse da dove partire, il mio consiglio è di iniziare col contrariare la comune morale.
Carl William Brown
Nel mondo contemporaneo c’è una gran fretta e l’uomo commette una serie bestiale di fesserie ad una velocità incredibile; ecco perché la pigrizia è diventata una rara virtù.
Carl William Brown
Un vero intellettuale non può stare né con lo stato né con i rivoluzionari, ce lo ricordava Sciascia che probabilmente si ricordava sia di Aristotele, sia di Molière, i quali affermavano appunto che la via di mezzo è un’ottima virtù.
Carl William Brown
La forza e la frode sono le virtù cardinali della guerra, diceva T. Hobbes; soprattutto la frode, oggi che le grandi guerre sono di natura economica.
Carl William Brown
La lussuria fermentata può produrre atrocità o divinità, poi c’è la via di mezzo, che è un’ottima virtù, vale a dire l’atrocità divina.
Carl William Brown
La poesia ha un ruolo fondamentale, vale a dire quello di rigenerare le virtù dello spargimento di sangue e richiamare i popoli oppressi alle armi.
Carl William Brown
Karol Woityla un giorno disse: “Non c’è speranza senza paura e paura senza speranza; poi avvicinandosi alla morte ribadì: ” Non abbiate paura.” Or bene, a parte che il Papa è anch’egli un uomo come tutti gli altri, ma almeno un po’ più di coerenza dovrebbe coltivarla, infatti la speranza è una delle tre virtù teologali predicate dalla chiesa, o mi sbaglio!
Carl William Brown
La strada del vizio conduce alla virtù. Sempre però che si arrivi a percorrerla sino in fondo.
Carl William Brown
La normalità genera l’anormalità e la moralità genera l’immortalità, così come la virtù genera il vizio e l’ipocrita perbenismo la stupidità.
Carl William Brown
La stupidità per Baudelaire non sta mai tutta da una parte, è come il vizio e la virtù, in genere si trovano mescolati. Bravo è chi sa distinguere.
Carl William Brown
Ma la tolleranza è una virtù anche quando tollera la stupida, dogmatica e bestiale arroganza.
Carl William Brown
Non esistono il conscio e l’inconscio, come del resto non esistono i vizi e le virtù e non esistono neppure la follia e la normalità, ma esistono invece la stupidità, l’avidità e la crudeltà.
Carl William Brown
La strada del vizio conduce alla virtù, sempre se si arriva in fondo però, ed il cammino è molto lungo.
Carl William Brown
Per Aristotele il fondamento di ogni educazione è il raggiungimento della felicità del singolo e ciò può essere raggiunto solo attraverso la partecipazione alla costruzione dello stato e con l’esercizio della virtù.
Carl William Brown
Nella nostra società ricca, consumistica, stupida e opulenta, la povertà è un terribile peccato, mentre il denaro è sicuramente una virtù; dunque ancora non si capisce perché tanta gente falsamente perbenista consideri la prostituzione un vizio e non una virtù.
Carl William Brown
Se è vero che la strada del vizio conduce alla virtù, forse l’umanità è sulla giusta via! Certo prima di arrivare a destinazione, dovremo camminare un bel po’! Beh, certo, chi può permetterselo, può prendere un taxi o magari anche un aereo.
Carl William Brown
Il Papa, essendo per principio contro l’aborto e contro il controllo delle nascite, in virtù della vita ed in nome dell’esistenza favorisce invece, ahimè, la morte, i becchini, i militari, le varie schiere di sfruttatori e le bestie del potere.
Carl William Brown
La chiesa esaltando le virtù del masochismo e insegnando il piacere della passività ha consentito allo stesso tempo il trionfo del sadismo e della stupidità.
Carl William Brown
Se il furto serve a livellare le ricchezze e quindi a favorire l’uguaglianza, allora è una virtù; se invece serve ad accentuare la disuguaglianza e ad affliggere i meno abbienti, allora è un crimine e va punito. Ecco perché in genere i politici dovrebbero essere perseguiti.
Carl William Brown
I miei aforismi, tra le altre cose, servono anche a far ravvedere chi, in preda ad un’insana virtù, col passar degli anni si va via via calmando e adeguando alla stupidità della società.
Carl William Brown
I miei testi intendono aiutare chi, col passar degli anni, colto dall’insana virtù della rassegnazione, placa il suo spirito ribelle e si adegua via via sempre più alla stupidità della società.
Carl William Brown
Se è vero che la strada del vizio conduce al palazzo della virtù è anche pur vero che è molto difficile arrivarvi, anche perché il cammino è troppo lungo, arduo, impervio, impossibile.
Carl William Brown
Quando seppi che la strada del vizio conduce al palazzo delle virtù, mi incamminai. Una volta arrivato, mi ritrovai in una grande stanza piena di puttane e cocaina, e pensai soddisfatto, i vecchi e saggi adagi non sbagliano mai.
Carl William Brown
Fare beneficenza è una virtù che purtroppo viene concessa solo a chi ha qualcosa da donare.
Carl William Brown
In cielo si fa più festa per la buona fede di un povero diavolo, peccatore e miscredente che non per la stupida, ipocrita, egoistica e pseudo morale virtù di un fervido credente.
Carl William Brown