Aforismi sugli abiti e i vestiti, citazioni, massime e definizioni sull’abbigliamento e la moda in generale.
La donna habbia avvertentia sempre … che tutte le vesti e le fogge che ella fa han da essere tali, che le parti ch’elle han belle della persona appaian più belle, e per lo contrario ricoprire più che si può quelle che son da biasimare.
A. Piccolomini
È diventata in quest’ultimo periodo una vera e propria mania collettiva che sta coinvolgendo donne-manager, impiegate e casalinghe. Qualsiasi sia il tenore di vita, lo stipendio proprio o quello del marito, le signore sembrano pronte a privarsi di tutto meno che di mani da vamp nullafacente da esibire come un vessillo.
L. Sotis
Tra i popoli nudi l’immoralità è assai meno diffusa che tra quelli vestiti.
Encyclopaedia Britannica
La connessione tra pudicizia e abbigliamento è un tema di poca importanza, se non per il fatto che ha determinato, sia negli individui che nella società, la creazione di una falsa pudicizia.
E. Crawley
La forza di rendere visibile l’invisibile, anzi addirittura l’inesistente, la dimostra tutti i giorni un capo di vestiario ben fatto.
R. Musil
Con la minigonna la fanciulla è finalmente uscita dall’ambito imposto dalla famiglia, dalla società, per il corpo della futura moglie e madre.
Ch. Deschamps
Si può essere un uomo serio e curare la bellezza delle proprie unghie.
A.S. Puskin
Il più inutile e piacevole accessorio dell’abbigliamento ed evanescente scampolo di un passato irrevocabile […] Un cappio imbelle, un effimero nodo, un velleitario capestro, una reliquia aristocratica, un relitto borghese, un rottame ottocentesco?
G. Nuvoletti
Ci sono scemenze ben presentate come ci sono scemi ben vestiti.
Carl William Brown
Ho ascoltato con ammirata sottomissione una signora dichiarare che la sensazione di essere ben vestiti dà un’intima tranquillità quale non è in grado di dare la religione.
Carl William Brown
Fatti vedere sulla porta con qualcosa di semplice addosso, qualcosa fatto con il filo con cui si cuciono i fiocchi di neve.
B. Pasternak
Dal vestito dipendeva il mio umore, il mio atteggiamento e l’espressione del mio viso, tutto […] O si va in giro nude, o se no bisogna essere vestite secondo il proprio fisico, il proprio gusto, il proprio carattere. Quando non sono in queste condizioni, mi sento goffa, comune e di conseguenza umiliata. Dove vanno a finire la fantasia e lo spirito?
M. Bashkirtseff
L’abbigliamento è la più complessa e difficile delle arti; perché, basato com’è sulla struttura del corpo umano, e nella sua qualità di accessorio e complice di tutte le espressioni dell’uomo, richiede un’amplissima conoscenza dell’umanità e dell’individualità a chi vuol comprenderne i misteri.
Un Quotidiano
Senza i sarti la specie umana non avrebbe mai ardito mostrarsi alle altre […] Questo animale, non civilizzato, abbandonato a se stesso, doveva essere il più sporco e il più povero di tutti gli animali.
Voltaire
Le persone manipolano le impressioni che gli altri si formano di loro mediante abiti e gesti dotati di un certo significato.
E. Goffman
Non esiste una sola idea importante di cui la stupidità non abbia saputo servirsi, essa è pronta e versatile e può indossare tutti i vestiti della verità. La verità invece ha un abito solo e una sola strada, ed è sempre in svantaggio.
Carl William Brown
Ultimo ponte tra l’uomo e la fantasia.
E. Morante
A un tale che gli chiedeva perché gli spartani portassero i capelli lunghi, il re Carillo rispose che quello era l’ornamento meno costoso.
Plutarco
È quella qualità del comportamento che trasforma la massima qualità dell’essere in apparire.
J.-P. Sartre
Le belle e ricche vesti fanno l’uomo dignitoso, stimato, autorevole.
Quintiliano
Il simbolo del vestito nero permette a chi è in lutto di appartarsi dalla variopinta commozione degli altri come se, mantenendo un legame con il morto, egli appartenesse in una certa misura a un mondo non vivente.
G. Simmel
La persona che si pavoneggia nei propri abiti è come un brigante che mette in mostra il marchio con cui è stato bollato, poiché fu il peccato di Adamo a rendere necessari gli indumenti.
San Bernardo di Chiaravalle
Infatti se di dentro la stupidità non somigliasse straordinariamente all’intelligenza, se di fuori non si potesse scambiare per progresso, genio, speranza, perfezionamento, nessuno vorrebbe essere stupido e la stupidità non esisterebbe… Non esiste una sola idea importante di cui la stupidità non abbia saputo servirsi, essa è pronta e versatile e può indossare tutti i vestiti della verità.
Carl William Brown
Se Berlusconi non fosse sceso in campo forse non avrei mai preso un abito grigio di tasmania con camicia azzurrina e cravatta a pallini.
Carl William Brown
Il vestito è visto come una lingua con la quale parlare a qualcuno di qualcosa. E per prima cosa, attraverso il vestito, si parla di se stessi, di chi si è, di chi si vorrebbe essere.
G. Barbiellini Amidei
Ben vestito dee andar ciascuno, secondo sua condizione, e secondo sua età; perciocché, altrimenti facendo, pare che egli sprezzi la gente.
Monsignor Della Casa
Ogni persona che induca a pensare quanto costa l’abito che porta, non lo sa portare.
R. Bacchelli
Maniere, sguardi, vestiti troppo nuovi e con colori troppo vivi destano sospetto in un mondo troppo vecchio al quale l’autenticità non è mai data dalla novità.
C. Malaparte
Alcune sottane scollate di seta lunghe fino in terra, e chiuse tutte e assettate alle carni con qualche bello ricamo davanti, e di sopra havevano un manto lungo fino in terra con un poco di strascio e era attraversato da belle liste di ricamo d’oro, con due pelli di zibellini che pendevano davanti.
C. Vecellio
La cliente: Suppongo che abbiate un grande assortimento di abiti da mezzo lutto. – Il commesso: Oh infinito, il più grande stock della città. Vestiti da lutto intero, da mezzo lutto, da un quarto di lutto, da un ottavo, in sfumature diverse, se così posso dire, come un disegno in inchiostro di china, dal dolore ‘prononcé’ alla più leggera ‘nuance’ di dispiacere.
H. Mayhew
Indossare un certo abito e non un altro, non era soltanto un piacere, ma un obbligo; ogni ceto sociale doveva tenersi alle sue stoffe e ai suoi colori, fare sfoggio di una certa quantità e qualità di gioielli. Portare un abito, un colore, una stoffa non giusta voleva dire ingannare il prossimo nella sua buona fede.
G. Barbiellini Amidei
Solo la prostituzione ha permesso l’abbigliamento inteso a sottolineare il valore erotico dell’oggetto.
G. Bataille
I vestiti non sono altro che l’arredamento mentale reso visibile, l’autentico specchio dell’anima di un’epoca.
J. Laver
Il declino dell’abito da sera specialmente tra gli uomini, e per converso, l’invasione degli uffici da parte degli abiti sportivi sembra un prodotto del culto del minimo sforzo, e naturalmente gli uomini dicono: ‘è una seccatura troppo grande’ quando spiegano perché non si cambiano per il pranzo o per la sera. Ma la spiegazione ha la sua ragione d’essere piuttosto nel fatto che oggi la maggior parte degli uomini semplicemente non sa come cambiare di ruolo, tanto meno indicare il cambiamento con un’appropriata foggia del vestire.
D. Riesman
Pur essendo un convinto cultore dell’etica, penso proprio che l’abito nero di certe suore sia proprio antiestetico.
Carl William Brown
L’abito non fa il monaco, ma quasi!
Carl William Brown
L’importante, a proposito di vesti femminili, non è la finezza del tessuto, ma il suo buon gusto – non la bellezza sfarzosa, ma l’eleganza – non che convenga al rango della famiglia, ma al viso della donna […] Se prendete un vestito e lo fate provare a diverse donne, una dopo l’altra, vedrete che sta bene ad alcune e male ad altre, perché bisogna che la carnagione si armonizzi col vestito. Se il viso di una donna facoltosa non si addice a modelli ricchi, ma a colori semplici, ed essa insiste nel volere avere modelli ricchi, non diventerà il vestito un nemico del suo viso?
Li Liweng
La gonna aggiunge alla forma umana pregi che la natura non le ha dato. Invece di star ritto su due gambe con nient’altro che aria tra l’una e l’altra, un essere umano rivestito da una gonna assume proporzioni più ampie e voluminose, e lo spazio vuoto tra le gambe viene riempito, spesso conun grande aumento di dignità.
J.C. Flügel
Nella classe agiata il vestiario indica la capacità di spendere e di sciupare vistosamente. L’abito è socialmente destinato a fare il monaco nella misura in cui all’abbigliamento si riconosce il valore di annunciare pubblicamente la nostra professione, il nostro tenore di vita, i nostri gusti, il nostro rango nella società.
R. Cantoni
E io vi dico, donne, mettete ordine nelle vostre conocchie! Che le conocchie alate volino sulla buona strada! […] Ottimo vestimento fa la donna, a cinque striature, ricco di fili; sano e salvo è chi lo veste; benedetto il vestimento, o Indra.
Kansika Sutra
È il risultato personalmente complessivo dell’attraversamento di una serie di costumi e di accessori, indossati via via sulla scena della vita, della sequenza degli attributi gestuali, delle posture.
G. Anceschi
A meno di andare in giro nudi, è impossibile stare zitti.
A. Lurie
Cristallizzazione della cultura del vestire, di cui i giapponesi devono essere orgogliosi.
J. Ouchi
L’automobile è diventata un articolo di vestiario senza il quale ci sentiamo nudi, incerti, incompleti.
Marshall McLuhan
Ci sono scemenze ben presentate come ci sono imbecilli ben vestiti.
Carl William Brown
Tutto ciò che è inutile è sempre rispettabile, per esempio la religione, i vestiti alla moda, la conoscenza della grammatica latina.
Henry Louis Mencken
Lo stile è l’abito dei pensieri, e un pensiero ben vestito come un uomo ben vestito, si presenta molto meglio.
Lord Chesterfield
Ogni amore è l’amore di prima in un vestito meno attraente.
Dorothy Parker
Va beh, non sono abbastanza vestito per andare al fresco. Comunque, nel caso vi interessi, i mangiatori di spade usano un trucco per non ferirsi quando inghiottono la spada: prima inghiottono il fodero Groucho
La consapevolezza di essere perfettamente vestiti, può dare una serenità che nemmeno la religione è in grado di assicurare.
H. Spencer
In un abito la foggia è importante quanto il valore protettivo; l’abito, infatti, e gli accessori ornamentali che lo accompagnano, serve a stabilire il primo momento del riconoscimento sociale […] Ciascun individuo, uomo o donna che sia, ha un certo numero di contrassegni che permettono di localizzarlo con precisione nel contesto sociale: si pensi, ad esempio, al colore della cravatta, alla forma della scarpa, al profumo usato, ecc.
A. Leroi-Gourhan
Alla donna elegante non resta che spingersi non più verso ciò che è bello, ma verso ciò che è nuovo e bizzarro.
Anonimo
Secondo il suo grado e la sua condizione la signora indossa, quando riceve, un tea-gown ricchissimo o un semplice vestitino grazioso: ritengo inutile sconsigliare l’uso della robe de chambre, nessuna delle signore che mi legge commetterebbe una sconvenienza simile.
M. Serao
Che se ne fa l’uomo del danaro, se non lo aiuta a suscitare l’invidia del prossimo mediante lo sfarzo di indumenti rari? Che gusto c’è a vestirsi di lana o di tela, se tutto il mondo ne fa uso?
H. van Loon
Quasi tutti gli ornamenti di cui si compiace la civetteria, tanto maschile che femminile, sono divenuti ornamenti soltanto dopo aver servito da amuleti.
G. van der Leeuw
Oggi una donna, senza uscire dal proprio paese, può avere nel proprio armadio il meglio di cinque o più nazioni: cose belle e in armonia come il sogno di un uomo di Stato.
Vogue
Vesti di un biancore abbagliante perché sfuggendo agli attacchi delle passioni con una salda e divina costanza e aspirando con ardore all’unità, fa rientrare nell’ordine ciò che era sregolato, abbellisce ciò che era difettoso, e risplende di una vita santa e pura.
Dionigi Areopagita
Fu Caterina de’ Medici, sembra, a iniziare le donne all’uso di quei calzoni che sarebbero poi stati chiamati ‘mutande’, ma che allora venivano familiarmente definite ‘briglie del culo’ e a Venezia ‘brachesse’.
C. Saint-Laurent
Alle donne è ancora permesso indossare abiti da sera, in segno, forse, della loro pigra reazione ai cambiamenti della moda. Esse sono legate più di quanto non lo siano gli uomini ai morenti modelli di consumo cospicuo. Tuttavia, per loro, probabilmente, il passaggio dalle faccende di casa e dai bambini a un ricevimento è un cambiamento più importante di quanto non lo sia per gli uomini, i quali scambiano pettegolezzi di ufficio sia al lavoro che durante lo svago; inoltre le donne amano più il cambiamento, trascinando con loro gli uomini, che vorrebbero essere proprio allora in ufficio.
D. Riesman
Impiegava molto tempo nel vestirsi per poter dimenticare quello che indossava.
Stendhal