L’evidenza dei fatti sembra innegabile, l’umanità è schiava della stupidità e la follia è la sovrana dei nostri peggiori nemici, ma a proposito di nemici, ancora una volta troviamo una tragica affermazione nelle parole di un grande illuminista come D. Diderot: “I nemici hanno abitato da sempre i templi, i palazzi e i tribunali, tre ricoveri donde sono uscite le miserie della società.” Addirittura i sovrani del passato, con tutti i loro guerrieri e cavalieri, con i loro oratori e poeti adulatori capaci di diffondere soltanto una marea di menzogne, si definivano tali niente meno che per autorità divina, e grazie a questa favola hanno continuato a perpetrare per secoli e secoli le più orrende malvagità.
Carl William Brown
La gratitudine è un debito che di solito si va accumulando, come succede per i ricatti: più paghi, più te ne chiedono.
Mark Twain
L’adulazione è l’arte di dire a una persona quello che pensa di sé stessa.
Anonimo
Chi sa adulare sa anche calunniare.
Honoré de Balzac
È molto difficile stabilire dove finisce la cortesia e dove comincia l’adulazione.
Honoré de Balzac
Più di una bestiolina sarebbe fin troppo felice se riuscisse a leccare il culo a una tigre. Lì, sotto la coda, starebbe relativamente al sicuro; ma è difficile arrivarci.
Bertolt Brecht
L’adulazione è un’attività degna del più fedele e sincero suddito della stupidità.
Carl William Brown
La ragione per cui l’adulazione non è spiacevole è che sebbene menzognera, dimostra come si sia abbastanza importanti, in un modo o nell’altro, da indurre le persone a mentire per conquistarsi la nostra amicizia: un problema loro.
George Gordon Byron
Gli adulatori somigliano agli amici come i lupi ai cani.
George Chapman
Una donna si conquista infallibilmente con qualunque tipo di adulazione, e un uomo con un tipo di adulazione o con l’altro.
Philip Dormer Stanhope Chesterfield
Amiamo persino le lodi che non crediamo sincere.
Luc de Clapiers de Vauvenargues
La mia scrittura vuole essere arte retorica, arte della persuasione, senza adulazione, vuole in pratica far comprendere all’umanità semplicemente la sua stupidità.
Carl William Brown
L’adulazione è il cibo degli sciocchi; tuttavia, di tanto in tanto, gli uomini d’ingegno condiscendono ad assaggiarne un po’.
Jonathan Swift
Da un uomo grande c’è qualcosa da imparare anche quando tace.
Seneca
Uno sciocco trova sempre uno più sciocco che lo ammira.
Nicolas Boileau
Chi t’accarezza più dell’usato, o t’inganna, o ti ha già ingannato.
Proverbio Popolare
Il mito è il fondamento della vita, lo schema senza tempo, la formula secondo cui la vita si esprime quando fugge al di fuori dell’inconscio.
Thomas Mann
Un’idea morta produce più fanatismo di un’idea viva; anzi, soltanto quella morta ne produce. Poiché gli stupidi, come i corvi, sentono solo le cose morte.
Leonardo Sciascia
Un complimento è qualcosa che ti viene detto in faccia, ma che nessuno direbbe mai alle tue spalle.
Mark Twain
L’ammirazione è la nostra cortese ammissione che un’altra persona ci somiglia.
Ambrose Bierce
I genitori che si aspettano riconoscenza dai figli sono come quegli usurai che rischiano volentieri il capitale per incassare gli interessi.
Franz Kafka
Saggio è colui che per esistere non ha bisogno dell’ammirazione, dell’approvazione, dell’adulazione o dell’invidia del prossimo.
Carl William Brown
Nelle anticamere dei potenti, è dato quasi sempre di vedere che l’abilità e l’adulazione riescono a vincerla sul merito e sul talento.
Carl William Brown
Forse la mia genialità sarà anche un elogio della ripetitività, ma di certo non è mai un’adulazione della stupidità.
Carl William Brown
Il mondo nel corso dei secoli, grazie agli intellettuali che si sono opposti e hanno contrastato il potere, è un po’ migliorato, ma evidentemente c’è ancora molto marciume in giro, infatti la maggior parte degli intellettuali non si oppone al potere, anzi ne subisce l’adulazione.
Carl William Brown
La lotta deve quindi giustificare l’esistenza e la disobbedienza ne deve diventare l’arma per eccellenza. Ed infine amerei concludere con una piccola citazione bibblica che si addice magnificamente ai ciarlatani del pensiero e ai ricchi adulatori (della stupidità) che dovrebbero interpretare queste frasi come un’atavica ed imperitura condanna: “Guai a voi, o ricchi, perchè avete già la vostra consolazione! Guai a voi che siete satolli, perchè patirete la fame! Guai a voi che accumulate casa a casa, campo a campo, tanto che non c’è più posto per gli altri, e tenete occupata tutta la terra per voi soli. ” Perchè Allah è grande e vi punirà.
Carl William Brown
Per gli uomini famosi tutta la terra è un sepolcro.
Tucidide
Finché il re è sano e salvo, tutti la pensano in egual maniera, ma, perduto il re, il patto è infranto.
Virgilio
Per una donna mi butterei anche nel fuoco. Ma dopo di lei.
Roberto Gervaso
Apprezzatemi adesso, eviterete la coda.
Ashleigh Brilliant
Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola.
Adolf Hitler
Molti ammirano, pochi sanno.
Ippocrate
Non è meraviglia, se tu disdegni finora di volgere benigno il tuo sguardo ai moderni popoli, e di favorire in quelle contaminate carte alcune poche verità avviluppate dal timore fra sensi oscuri ed ambigui, ed inorpellate dall’adulazione.
Vittorio Alfieri
La nozione più assurda che l’homo sapiens abbia mai escogitato è che il Signore della Creazione, Fattore e Sovrano di tutti gli Universi, voglia l’adorazione zuccherina delle Sue creature, si lasci commuovere dalle loro preghiere, e diventi petulante se non viene fatto oggetto di tale adulazione. Eppure questa fantasia assurda, che non è sostenuta da un’ombra di prova, paga tutte le spese dell’industria più vecchia, più grande e meno produttiva della storia.
Robert A. Heinlein
Per un uomo di gusto, l’ostacolo più grave consiste nel fatto di occupare una posizione preminente, che implica ineluttabilmente il rischio dell’adulazione e della menzogna.
Marguerite Yourcenar
Il miglior modo per far girare la testa ad una donna è dirle che ha un bel profilo.
Sacha Guitry
A furia di leccare qualcosa sulla lingua rimane sempre.
Ennio Flaiano
Perché le donne sono tanto più interessanti per gli uomini, che gli uomini per le donne?
Virginia Woolf
Se vuoi offendere un avversario, lodalo a gran voce per le qualità che gli mancano.
Ugo Ojetti
Congratularsi vuol dire esprimere con garbo la propria invidia.
Ambrose Bierce
L’adulazione procura amici, la verità genera odio.
Terenzio
Sappiate che tutti gli adulatori vivono a spese di quelli che li ascoltano.
Jean de La Fontaine
Forse per il mondo sei solo una persona, ma per qualche persona sei tutto il mondo.
Gabriel García Marquez