Aforismi e citazioni di T.S. Eliot, pensieri, idee e critiche di uno dei più grandi scrittori del novecento, autore di opere poetiche memorabili cone La terra desolata e Gli uomini vuoti.
Siamo gli uomini vuoti / Siamo gli uomini impagliati / Che appoggiano l’un l’altro / La testa piena di paglia. Ahimé! / Le nostre voci secche, quando noi / Insieme mormoriamo / Sono quiete e senza senso / Come vento nell’erba rinsecchita / O come zampe di topo sopra i vetri infranti / Nella nostra arida cantina / Figure senza forma, / ombre senza colore, / Forza paralizzata, gesto privo di moto; / Coloro che han traghettato / Con occhi diritti, all’altro regno della morte / Ci ricordano – se pure lo fanno – non come anime / Perdute e violente, ma solo / Come gli uomini vuoti / Gli uomini impagliati…
T.S. Eliot
DA Datta, DA Dayadhvam, DA Damyata, shantih, shantih, shantih! (Give, sympathize, control, peace, peace, peace).
T.S. Eliot from The Waste Land
Alcuni editori sono scrittori falliti, ma lo stesso si può dire di molti scrittori.
T. S. Eliot
Il poeta deve essere consapevole dell’ovvia verità che l’arte non migliora mai, anche se il materiale dell’arte non è mai completamente lo stesso.
T. S. Eliot
Amore è per se stesso immobile, soltanto causa e fine di movimento.
T. S. Eliot
Bestiali come sempre, carnali, egoisti come sempre, interessati e ottusi come sempre lo furono prima, Eppure sempre in lotta, sempre a riaffermare, sempre a riprendere la loro marcia sulla via illuminata dalla luce; Spesso sostando, perdendo tempo, sviandosi, attardandosi, tornando, eppure mai seguendo un’altra via.
T. S. Eliot
Che un Gatto non è affatto differente né da voi né da me né da altra gente che si ritiene abbia un tipo di mente diversa. C’è chi è savio, c’è chi è matto, ci sono i buoni, ci sono i perversi, c’è chi è migliore, c’è chi è mal fatto – ma tutti sono adatti a descrizioni in versi.
T. S. Eliot
Ciò che avrebbe potuto essere e ciò che è stato puntano a una conclusione, che è sempre il presente.
T. S. Eliot
Di tutte le forme di errore umano, la profezia è la più evitabile.
T. S. Eliot
Dov’è la saggezza che abbiamo perso nella conoscenza? Dov’è la conoscenza che abbiamo perso nell’informazione?
T. S. Eliot
È strano, non è così, che un uomo debba avere una passione bruciante per fare qualcosa per la quale gli mancano le capacità.
T. S. Eliot
Essi cercano sempre d’evadere dal buio esterno e interiore sognando sistemi talmente perfetti che più nessuno avrebbe bisogno d’essere buono.
T. S. Eliot
Fare le coseutili, dire le cose coraggiose, contemplare le cose belle; ecco quanto basta per la vita di un uomo.
T. S. Eliot
Fino al punto in cui siamo umani, ciò che facciamo deve essere bene o male: fino al punto in cui facciamo bene o male, siamo umani; ed è meglio, paradossalmente, fare del male che fare nulla: se non altro esistiamo.
T. S. Eliot
Ho misurato la mia vita a cucchiaini da caffè.
T. S. Eliot
I pensieri, in genere, sono peggiori di noi stessi.
T. S. Eliot
I poeti immaturi imitano; i poeti maturi rubano; i poeti mediocri deturpano ciò che prendono, mentre i bravi poeti lo trasformano in qualcosa di meglio, o almeno in qualcosa di diverso.
T. S. Eliot
Il genere umano non può sopportare troppa realtà.
T. S. Eliot
Il grande poeta, mentre scrive se stesso, scrive il suo tempo.
T. S. Eliot
Il progresso di un artista è un continuo sacrificio, una continua estinzione della personalità.
T. S. Eliot
Il tempo presente e il tempo passato forse sono entrambi presenti nel tempo futuro.
T. S. Eliot
In luoghi abbandonati noi costruiremo con mattoni nuovi vi sono mani e macchine e argilla per nuovi mattoni e calce per nuova calcina dove i mattoni sono caduti costruiremo con pietra nuova dove le travi sono marcite costruiremo con nuovo legname dove le parole non sono pronunciate costruiremo con nuovo linguaggio.
T. S. Eliot
In un mondo di fuggitivi la persona che segue la direzione opposta sembra che fugga via.
T. S. Eliot
La conclusione di tutte le nostre ricerche sarà di arrivare dove eravamo partiti e di conoscere il posto per la prima volta.
T. S. Eliot
La cosa notevole della televisione è che permette a parecchi milioni di persone di ridere alla stessa barzelletta e tuttavia sentirsi soli.
T. S. Eliot
La poesia non è un modo di liberare l’emozione, ma una fuga dall’emozione; non è un’espressione della propria personalità, ma una fuga dalla personalità. Ma, naturalmente, solo coloro che hanno personalità ed emozioni sanno cosa significa voler fuggire da queste cose.
T. S. Eliot
La prima condizione per comprendere un Paesestraniero, è annusarlo.
T. S. Eliot
La razzaumana non può sopportare troppa realtà.
T. S. Eliot
La responsabilità della tolleranza risiede in quelli che hanno una visione più grande.
T. S. Eliot
La tradizione non si può ereditare e chi la vuole deve conquistarla con grande fatica.
T. S. Eliot
La vera poesia può comunicare anche prima di essere capita.
T. S. Eliot
L’intollerabile lotta con le parole e col loro significato.
T. S. Eliot
L’ultima tentazione è il peggiore dei tradimenti: fare la cosa giusta per il motivo sbagliato.
T. S. Eliot
L’umiltà è la virtù più difficile da conquistare; niente di più duro a morire del desiderio di pensar bene di se stessi.
T. S. Eliot
L’umorismo è un modo di dire qualcosa di serio.
T. S. Eliot
L’unica saggezza che possiamo sperare di acquistare, è la saggezza dell’umiltà.
T. S. Eliot
L’unico modo per esprimere emozioni nella forma d’arte è per mezzo di un ‘correlativo oggettivo’; in altre parole, una serie di oggetti, una situazione, una catena di avvenimenti che potrebbero essere la formula di quella particolare emozione.
T. S. Eliot
Ma io vi dico che un gatto ha bisogno di un nome che sia particolare, e peculiare, più dignitoso; come potrebbe, altrimenti, mantenere la coda perpendicolare, mettere in mostra i baffi o sentirsi orgoglioso?
T. S. Eliot
Metà del male che viene fatto a questo mondo è dovuto a persone che vogliono sentirsi importanti. Queste non intendono fare del male ma il male non le interessa.
T. S. Eliot
Nascere, copulare, morire. Questi sono i fatti quando si arriva al sodo.
T. S. Eliot
Nella nostra epoca l’uomo sembra più che mai prono a confondere la saggezza con la conoscenza, e la conoscenza con l’informazione e a cercare di risolvere i problemi della vita in termini tecnici.
T. S. Eliot
Nessun poeta onesto può sentirsi mai davvero sicuro del valore permanente di ciò che ha scritto: può aver sprecato il suo tempo e sconvolto la sua vita per niente.
T. S. Eliot
Nessuno è esperto nell’arte della vita se non è mai stato tentato.
T. S. Eliot
Non c’è causa persa, perché non c’è causa guadagnata.
T. S. Eliot
Non credo che s’invecchi. Credo che quello che capita abbastanza presto nella vita è che ad una certa età ci si fermi, ristagnando.
T. S. Eliot
Non smetteremo di esplorare E alla fine di tutto il nostro andare Ritorneremo al punto di partenza Per conoscerlo per la prima volta.
T. S. Eliot
Oso io Turbare l’universo? In un minuto hai il tempo solo per scelte e ripensamenti che il minuto dopo rovescerai.
T. S. Eliot
Per essere davvero grandi poeti non basta avere il linguaggio e la visione; occorre anche possedere un grande sistema filosofico e/o teologico, che a Shakespeare mancava e a Dante no.
T.S. Eliot
Per gran parte della notte leggo, e d’inverno vado al Sud.
T. S. Eliot
Perché le parole dello scorso anno appartengono al linguaggio dell’anno scorso e le parole del prossimo anno aspettano una nuova voce.
T. S. Eliot
Quando giunge la morte, la grande riconciliatrice, non è mai della nostra tenerezza che ci pentiamo, ma della nostra severità.
T. S. Eliot
Quando vedete un gatto in profonda meditazione, la ragione, credetemi, è sempre la stessa: ha la mente perduta in rapimento e in contemplazione del pensiero, del pensiero, del pensiero del suo nome: del suo ineffabile effabile effineffabile profondo e inscrutabile uniconome.
T. S. Eliot
Respiro comune di due che si amano, e i corpi profumano l’uno dell’altro, che pensano uguali pensieri e non hanno bisogno di parole. E sussurrano uguali parole, che non hanno bisogno di spiegazione.
T. S. Eliot
Rumori di passi echeggiano nella memoria Giù nel passaggio che non abbiamo percorso Verso la porta che non abbiamo mai aperto Dentro il roseto.
T. S. Eliot
Se non hai la forza di imporre le tue condizioni alla vita, devi accettare quelle che la vita ti offre.
T. S. Eliot
Senza senso non c’è tempo e quel momento di tempo, di tutto il tempo ha dato il significato.
T. S. Eliot
Solo quelli che rischiano di spingersi troppo lontano possono eventualmente scoprire quanto lontano si possa andare.
T. S. Eliot
Tra l’idea e la realtà cade l’ombra.
T. S. Eliot
Tu sei la musica mentre la musica continua.
T. S. Eliot
Un libro non è innocuo solo perché nessuno si sente offeso dallo stesso.
T. S. Eliot
Vi mostrerò la paura in una manciata di polvere.
T. S. Eliot
Webster era ossessionato dalla morte e vedeva il teschio sotto la pelle.
T. S. Eliot
Sono stanco della mia vita e di quella di chi verrà. Muoio della mia morte e di quella di chi poi morrà. Fa’ ché il tuo servo partendo veda la tua salvezza.
T. S. Eliot
Sullo stesso autore potete anche leggere questo articolo dedicato alla Terra desolata, ma non solo, infatti troverete anche molte notizie sulla sua vita e la sua opera, oppure potete scaricare i suoi libri, però i testi sono in Inglese.