Aforismi e citazioni sulla montagna, idee, pensieri, riflessioni e frasi poetiche sulle montagne, i monti, le vette, le scalate, gli scalatori e le loro metafore.
L’uomo comune che guarda una montagna è come una persona analfabeta di fronte a un manoscritto greco.
Aleister Crowley
Non sopporto le montagne da vicino: sono sempre d’intralcio e sono così stupide, non si muovono mai e non fanno altro che imporsi.
D. H. Lawrence
Tu hai una voce, grande Montagna, per abrogare. Grandi codici di frode e di sventura; non compresi da tutti, ma che i saggi, i grandi e i buoni interpretano, o fanno sentire, o sentono profondamente.
Percy Bysshe Shelley
Alpinista bresciano precipita a tremila metri, e’ in condizioni gravissime. Loda i monti e tienti al piano!
Carl William Brown
Una volta arrivati sulla vetta ci siamo voltati, e ci si è presentata una bellissima vista. L’atmosfera splendidamente chiara; il cielo azzurro intenso; le valli profonde; i profili selvaggiamente frastagliati; i cumuli di detriti ammassati nel corso dei secoli; le rocce dai colori vividi, in contrasto con le quiete montagne innevate; tutto questo insieme creava uno scenario che nessuno avrebbe potuto immaginare.
Charles Darwin
La montagna non è solo nevi e dirupi, creste, torrenti, laghi, pascoli. La montagna è un modo di vivere la vita. Un passo davanti all’altro, silenzio tempo e misura.
Paolo Cognetti
Quando guardo le montagne ho i sentimenti delle montagne dentro di me: li sento, come Beethoven che sentiva i suoni nella testa quando era sordo e compose la Nona sinfonia. Le rocce, le pareti e le scalate sono un’opera d’arte.
Reinhold Messner
I monti non è vero che chiudono l’orizzonte, anzi lo spalancano a ogni svolta, a ogni cima, e tutti i giorni tu ricominci il tuo viaggio dalla montagna nuova che ti sta di fronte che ti porterà altri pendii, altre frane, altri boschi e poi montagne ancora…
Carlo Alianello
Io chiedo a una scalata non solamente le difficoltà ma una bellezza di linee.
Walter Bonatti
Una volta in una classe di un liceo di montagna mi chiesero cosa avrei fatto a gente come Pacciani (il famoso mostro di Firenze), la mia risposta fu che ne avrei clonato una dozzina e li avrei mandati proprio in quella zona.
Carl William Brown
Nessuno li scorge, gli arrampicatori, quando sono sospesi sopra gli abissi, nello smisurato silenzio, impegnati in una lotta temeraria; quando, sorpresi dalla notte, si accovacciano intirizziti su un esile terrazzino, per aspettare che il sole ritorni e la lotta possa ricominciare.
Dino Buzzati
Quando uomini e montagne si incontrano, grandi cose accadono.
William Blake
In verità si può dire che l’esterno di una montagna è cosa buona per l’interno di un uomo.
George Wherry
Quassù non vivo in me, ma divento una parte di ciò che mi attornia. Le alte montagne sono per me un sentimento.
Lord Byron
Le montagne non sono giuste o ingiuste, sono semplicemente pericolose.
Reinhold Messner
La paura non ha mai portato nessuno alla vetta.
Publilio Siro
I monti sono nati per le zuccate che la Terra ha sempre dato contro il Cielo nel tentativo di emularlo.
Gengis Khan
Ora siamo nelle montagne e le montagne sono dentro di noi.
John Muir
I Monti sono maestri muti e fanno discepoli silenziosi.
Johann Wolfgang von Goethe
Ho sempre preferito le vacanze al mare rispetto alla montagna, anche perché la gente vestita la vedo già tutto l’anno, e poi a me il circo umano fa sempre un certo effetto.
Carl William Brown
La montagna ride amara quando legge articoli di maldestri giornalisti i quali, quando succede una disgrazia in quota, definiscono la montagna “assassina”. La montagna non è assassina, se ne sta lì a guardare e subire. È lei casomai che viene uccisa e ingoiata pezzo per pezzo dall’ingordigia degli uomini, dalla loro ignoranza e mancanza di rispetto.
Mauro Corona
Ognuno di noi ha una quota prediletta in montagna, un paesaggio che gli somiglia e dove si sente bene.
Paolo Cognetti
Sulle cime più alte ci si rende conto che la neve, il cielo e l’oro hanno lo stesso valore.
Boris Vian
Le montagne, come il mare, ricordano una misura di grandezza dalla quale l’uomo si sente ispirato, sollevato. Quella stessa grandezza è anche in ognuno di noi, ma lì ci è difficile riconoscerla. Per questo siamo attratti dalle montagne. Per questo, attraverso i secoli, tantissimi uomini e donne sono venuti quassù nell’Himalaya, sperando di trovare in queste altezze le risposte che sfuggivano loro restando nelle pianure. Continuano a venire.
Tiziano Terzani
Non scambierei tutte le viste più belle della natura, siano scenari spettacolari di montagna, di mare, di pianura o di città, con un solo sguardo del volto, sereno, allegro, ma anche sofferente, di mia madre.
Carl William Brown
Le grandi montagne hanno il valore degli uomini che le salgono, altrimenti non sarebbero altro che un cumulo di sassi.
Walter Bonatti
A chi mi chiede “Perchè vai in montagna?” rispondo: “Se me lo chiedi non lo saprai mai”.
Ed Viesturs
Ogni strada seguita precisamente fino alla sua fine non porta proprio in nessun luogo. Scala una montagna solo un poco, per verificare che sia una montagna. Dalla cima di una montagna non puoi vedere che si tratta di una montagna.
Frank Herbert
Voi montagne, voi montagne, vedete tutto e non siete ancora cadute su di noi.
Elias Canetti
Non so perché, ma a livello visivo ed emozionale se proprio devo scegliere preferisco i canyon desertici con poca vegetazione, alle montagne rigogliose e piene di una fiorente e vanitosa ricchezza naturale.
Carl William Brown
Ma devo dire che la montagna mi ha regalato ciò che gli uomini, le donne, i genitori, non sono riusciti a darmi. Dalla montagna mi sono sentito compreso, ascoltato, degnato di attenzione. Qualche volta anche spintonato, ma sempre dopo essere stato avvertito.
Mauro Corona
Non esiste, come qualcuno teorizza, la scalata moderna, antica o futura. Esiste soltanto la scalata, e come tale non è che un mezzo convenientemente adattato alla propria etica per raggiungere le proprie aspirazioni.
Walter Bonatti
Un paese di pianura per quanto sia bello, non lo fu mai ai miei occhi. Ho bisogno di torrenti, di rocce, di pini selvatici, di boschi neri, di montagne, di cammini dirupati ardui da salire e da discendere, di precipizi d’intorno che mi infondano molta paura.
Jean-Jacques Rosseau
Nei grandi spazi della montagna, nei suoi alti silenzi, l’uomo non distratto può cogliere il senso della sua piccolezza e la dimensione infinita della sua anima.
Anonimo
La montagna ci offre la cornice… tocca a noi inventare la storia che va con essa!
Nicolas Helmbacher
Non cercate nelle montagne un’impalcatura per arrampicare, cercate la loro anima.
Julius Kugy
Le montagne non sono che il riflesso del nostro spirito, hanno quindi il valore dell’uomo che le ama e vi si misura, altrimenti non rimangono che sterili mucchi di pietre.
Walter Bonatti
Se sei in cerca di angeli o in fuga dai demoni, vai in montagna.
Jeffrey Rasley
Una cima raggiunta è il bordo di confine tra il finito e l’immenso.
Erri de Luca
Se desideri vedere le valli, sali sulla cima della montagna; se vuoi vedere la cima della montagna, sollevati fin sopra la nuvola; ma se cerchi di capire la nuvola, chiudi gli occhi e pensa.
Kahlil Gibra
Sulla montagna sentiamo la gioia di vivere, la commozione di sentirsi buoni e il sollievo di dimenticare le miserie terrene. Tutto questo perché siamo più vicini al cielo.
Emilio Comici
Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna.
Felice Bonaiti
Non misurare mai l’altezza del monte prima d’aver raggiunto la cima. Allora vedrai quanto era basso.
Dag Hammarskjöld
Una montagna non può spaventare chi vi è nato.
Friedrich Schiller
Ti assicuro che ho comprato il biglietto di ritorno e non ci tornerò più in questa triste città! Lascio alla signorina Rottermayer tutta la gioia di vivere in una città triste e senza calore! Io non potrei mai accontentarmi di una stanza senza farfalle! Ho bisogno di prati verdi per respirare…. Basta con queste stanze vuote piene di vecchi cimeli! Via via…!.
Heidi
Anima, sii come la montagna: anche quando tutta la valle è un grande lago di viola e i tocchi delle campane vi affiorano come bianche ninfee di suono, lei sola, in alto, si tende ad un muto colloquio col sole.
Antonia Pozzi
Io non sono assolutamente un rivoluzionario. Immaginatevi la società ideale come una felice realtà al di là di una grande montagna costituita dalla stupidità. Basta realizzare un tunnel ed eccoci nel bel mezzo della serenità. Forza dunque, serve dell’esplosivo!
Carl William Brown
Nessuno può dire di aver sentito il mormorio delle acque, se non ha sentito il concerto con il quale la montagna saluta la primavera.
Arnold Lunn
Mi sono sentito sempre estremamente fragile davanti agli elementi della montagna: da un lato, uno scheletro con la carne intorno, dall’altro, forze su cui ci si strofina, la roccia, il ghiaccio, le tempeste.
René Desmaison
…Le mie camminate, i miei viaggi sono stati e sono ancor oggi, in fondo, una fuga; non la fuga del cittadino, del globe-trotter, non la fuga da se stessi, l’eterna fuga dall’interiorità verso l’esterno, ma proprio il contrario: un tentativo di fuga da questo tempo, da questo tempo della tecnica e del denaro, della guerra e dell’avidità, da un tempo che pretende avere splendore e grandezza, ma che la parte migliore di me non può accettare ne amare, al massimo sopportare.
Hermann Hesse
Scalare non serve a conquistare le montagne; le montagne restano immobili, siamo noi che dopo un’avventura non siamo più gli stessi.
Royal Robbins
La montagna è per me un luogo deserto dove si vede il mondo com’era senza di noi e come sarà dopo.
Erri De Luca
Scalare non serve a conquistare le montagne; le montagne restano immobili, siamo noi che dopo un’avventura non siamo più gli stessi.
Royal Robbins
È più facile deviare il corso di un fiume o spianare una montagna che cambiare l’animo di un uomo.
Proverbio cinese
Sulle montagne si trova la libertà! Il mondo è perfetto ovunque, salvo quando l’uomo arriva con i propri tormenti.
Friedrich Schiller
Vado in montagna più per la paura di non vivere che per quella di morire.
Ada Gobetti
La Montagna non è una sfilata di moda, o la conoscenza alfabetica di tutte le ferrate esistenti, né tanto meno dei tempi di percorrenza delle stesse; la Montagna non è la pista da sci da 2000 sciatori/ora, la cabinovia, la funivia, lo ski-lift, e neanche il rifugio-albergo 3 stelle con scale anti-incendio e TV a colori.
Livio Lupi
La montagna mi ha fatto capire che è da sciocchi mettere la vita in banca sperando di ritrovarla con gli interessi. Mi ha aiutato a non essere troppo tonto, anche se un po’ tonti si è tutti da giovani. Mi ha insegnato che dalla vetta non si va in nessun posto, si può solo scendere.
Mauro Corona
Ho sempre preferito il mare alla montagna, intesa come vette, con qualche eccezione per i boschi, dove solitamente si rifugiano i ribelli.
Carl William Brown
In poche parti del creato si rivela tanto splendidamente quanto nell’alta montagna, la potenza, la maestà, la bellezza di Dio.
Pio XI
La montagna se praticata in un certo modo è una scuola indubbiamente dura, a volte anche crudele, però sincera come non accade sempre nel quotidiano.
Walter Bonatti
Le montagne non sono stadi dove soddisfo la mia ambizione di arrivare. Sono cattedrali, grandiose e pure, i templi della mia religione.
Anatoli Boukreev
Provate a guardare in lontananza una multicolore gradinata di tifosi, e ora provate a guardare in lontananza una variegata montagna di rifiuti, stranamente l’effetto ottico è lo stesso.
Carl William Brown
Oggi non frequento quasi più le montagne famose perché sono diventate di moda, quindi caotiche. Alla loro base sorgono i più grandi parcheggi d’Europa. Ormai, su quelle vette cade neve colorata firmata da prestigiosi stilisti.
Mauro Corona
Vado in montagna più per la paura di non vivere che per quella di morire.
Ada Gobetti
Chi ti vuol bene ti manda alla marina e chi ti vuol male ti manda in montagna.
Proverbio
Un paese di pianura per quanto sia bello, non lo fu mai ai miei occhi. Ho bisogno di torrenti, di rocce, di pini selvatici, di boschi neri, di montagne, di cammini dirupati ardui da salire e da discendere, di precipizi d’intorno che mi infondano molta paura.
Jean-Jacques Rousseau
La montagna più alta rimane sempre dentro di noi.
Walter Bonatti
Molte persone stanche, stressate e fin troppo “civilizzate”, stanno cominciando a capire che andare in montagna significa tornare a casa e che la natura incontaminata non è un lusso ma una necessità.
John Muir
Le montagne sono talmente elementari nella forma in cui ci appaiono che salirci mi sembra ovvio e naturale. È con il chiedersi il perché che comincia il fallimento.
Reinhold Messner
La montagna non mi ha mai attirato, infatti non mi è mai piaciuto salire troppo in alto, preferisco restare con i piedi più o meno al livello del mare.
Carl William Brown
L’alpinismo è un’attività sfiancante. Uno sale, sale, sale sempre più in alto, e non raggiunge mai la destinazione. Forse è questo l’aspetto più affascinante. Si è costantemente alla ricerca di qualcosa che non sarà mai raggiunto.
Hermann Buhl
Solo la montagna, la gola, il passo e il torrente possono accedere al pantheon del viaggio, indubbiamente nella misura in cui sembrano sorreggere una morale dello sforzo e della solitudine.
Roland Barthes
La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario.
Alessandro Gogna
La vetta è ciò che ci spinge, ma la salita stessa è ciò che conta.
Conrad Anker
L’unico Zen che trovi in cima alle montagne è lo Zen che porti lassù.
Robert M. Pirsig
La gente di montagna in genere è sempre più tirchia, introversa e soprattutto pensa di essere migliore dei propri sfortunati colleghi della terra.
Carl William Brown
Amavo l’aria aperta, la montagna e la natura; la città è diventata il mio terreno di gioco preferito.
Alain Robert
Non esistono proprie montagne, si sa, esistono però proprie esperienze. Sulle montagne possono salirci molti altri, ma nessuno potrà mai invadere le esperienze che sono e rimangono nostre.
Walter Bonatti
Nelle vibranti e libere corse sulle rocce tormentate, nei lunghi e muti colloqui con il sole e con il vento, con l’azzurro, nella dolcezza un po’ stanca dei delicati tramonti, ritrovavo la serenità e la tranquillità. E l’ebbrezza di quell’ora passata lassù isolato dal mondo, nella gloria delle altezze, potrebbe essere sufficiente a giustificare qualunque follia.
Giusto Gervasutti
Vedendo alcune mie conoscenti in montagna durante le vacanze natalizie, mi vengono in mente i ricordi dei bei tempi dell’università, quando io dovevo lavorare ai festivi, sempre, mentre parecchie mie compagne di corso andavano a divertirsi, l’estate al mare, e d’inverno sulla neve!
Carl William Brown
Un uomo senza difetti è una montagna senza fessure. Non mi interessa.
René Char
La fede muove le montagne, sì: le montagne di sciocchezze.
André Gide
L’arrampicata non è tanto raggiungere la cima, ma piuttosto tutto quello che sta nel mezzo.
Lynn Hill
Niente vive a lungo, solo la terra e le montagne.
Dee Brown
Il mare ti dice che andrà tutto bene. Le montagne ti dicono che comunque non ha importanza.
Fing Adeel Ahmed Khan
Turisti, vacanzieri e viaggiatori possono anche leggere:
Citazioni e battute divertenti sulle vacanze
Aforismi e citazioni sulle vacanze
Pensieri e riflessioni sulle vacanze
Pensieri e riflessioni sul mare
Aforismi e battute divertenti sul mare
Citazioni e pensierio sul lago