Aforismi sulla vita, grandi citazioni per affrontarla meglio. Del resto come diceva Jung, l’uomo deve sentire che vive in un mondo che, per certi aspetti, è misterioso; che in esso avvengono e si sperimentano cose che restano inesplicabili, e non solo quelle che accadono nell’ambito di ciò che ci si attende. L’inatteso e l’inaudito appartengono a questo mondo, perciò meditare sulle nostre vite può sempre insegnarci qualcosa.
Vivere è la cosa più rara del mondo: i più, esistono solamente.
Oscar Wilde
Il mistero dell’esistenza umana non sta semplicemente nel restare in vita, ma nel trovare qualcosa per cui vivere.
Fëdor Dostoevskij
La vita è una freccia infuocata che esce dal mistero delle tenebre, illumina l’oscurità della nostra vanità per un istante, e poi scompare per sempre nel buio infinito di una notte senza tempo.
Carl William Brown
La vita, è solo un’ombra che cammina: un povero istrione, che si dimena, e va pavoneggiandosi, sulla scena del mondo, un’ora sola: e poi non s’ode più. Favola raccontata da un idiota, tutta piena di strepito e furore, che non vuol dir niente.
William Shakespeare
E questa nostra vita, libera dalle pubbliche cure, trova parole negli alberi, libri negli schiumosi ruscelli, eloquenza nelle pietre, e bene in ogni cosa.
W. Shakespeare
Vivere in questo mondo è già una preghiera molto spirituale, certamente è abbastanza vana e inutile, ma siamo obbligati a recitarla almeno fino alla morte.
Carl William Brown
La soluzione del problema della vita si coglie nello scomparire di questo problema. E non è proprio questa la ragione per la quale uomini, cui dopo lungo dubitare fu chiaro il senso della vita, non seppero dire in che cosa consistesse?
Ludwig Wittgenstein
Che cosa è la vita di un uomo, se non una commedia, in cui ognuno va coperto di una maschera sua particolare e ognuno recita la sua parte sinché il capocomico lo allontana dalla scena?
Erasmo da Rotterdam
Talvolta anche solo lo sguardo di una persona che amiamo può aiutarci a sopportare meglio il peso della vita.
Carl William Brown
Purtroppo il nostro pianeta è sempre più pieno di uomini vuoti, per dirla con Eliot, figure senza forma, ombre senza colore, non anime, perdute e violente, ma solo, uomini vuoti, uomini impagliati…
Carl William Brown
Soltanto tre cose son qui, quali sono? Nascita e amplesso e morte. Tutto qui, tutto qui, tutto qui, nascita e amplesso e morte. E se tiri le somme è tutto qui: nascita e amplesso e morte.
Th. S. Eliot
Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni, e nello spazio e nel tempo d’un sogno è raccolta la nostra breve vita.
William Shakespeare
Estremamente breve e travagliata è la vita di coloro che dimenticano il passato, trascurano il presente, temono il futuro: giunti al momento estremo, tardi comprendono di essere stati occupati tanto tempo senza concludere nulla.
Seneca
Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi.
Friedrich Nietzsche
Per vivere con onore bisogna struggersi, battersi, sbagliare e ricominciare da capo e buttare via tutto, e di nuovo ricominciare e lottare e perdere eternamente.
Lev Tolstoj
La vita è un sogno dal quale ci si sveglia morendo.
Virginia Woolf
Senza entusiasmo, non si è mai compiuto niente di grande.
Ralph Waldo Emerson
Non affezionatevi troppo alla vita, anche perché è un bene che presto vi verrà a mancare!
Carl William Brown
Per ogni problema complesso, c’è sempre una soluzione semplice. Che è sbagliata.
George Bernard Shaw
Solo i poveri riescono ad afferrare il senso della vita, i ricchi possono solo tirare a indovinare.
Charles Bukowski
Il più solido piacere di questa vita, è il piacere vano delle illusioni.
Giacomo Leopardi
E’ un vero peccato che impariamo le lezioni della vita solo quando non ci servono più.
Oscar Wilde
La vita umana è come un pendolo che oscilla incessantemente fra noia e dolore, con intervalli fugaci, e per di più illusori, di piacere e gioia.
Arthur Schopenhauer
La vecchiaia è l’unico sistema che si sia trovato per vivere a lungo.
Charles de Sainte-Beuve
Tutti siamo nati matti. Qualcuno lo rimane.
Samuel Beckett
Siamo tutti costretti, per rendere sopportabile la realtà, a coltivare in noi qualche piccola pazzia.
Marcel Proust
Per vivere con onore bisogna struggersi, battersi, sbagliare e ricominciare da capo e buttare via tutto, e di nuovo ricominciare e lottare e perdere eternamente.
Lev Tolstoj
Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare.
George Bernard Shaw
Decise di cambiar vita, di approfittare delle ore del mattino. Si levò alle sei, fece la doccia, si rase, si vestì, gustò la colazione, fumò un paio di sigarette, si mise al tavolo di lavoro e si svegliò a mezzogiorno.
Ennio Flaiano
Senza letteratura la vita è un inferno.
Charles Bukowski
Tutto è relativo. Prendi un ultracentenario che rompe uno specchio: sarà ben lieto di sapere che ha ancora sette anni di disgrazie.
Albert Einstein
Io non amo la gente perfetta, quelli che non sono mai caduti o che non hanno mai inciampato. A loro non si è svelata la bellezza della vita.
Boris Pasternak
Sulla stessa tematica potete anche leggere: