Idee, parole, metafore e riflessioni
 
Aforismi volume quarto di C.W. Brown

Aforismi volume quarto di C.W. Brown

Aforismi volume quarto di C.W. Brown
Aforismi volume quarto di C.W. Brown

Aforismi volume quarto di C.W. Brown, un libro di 240 pagine di aforismi, pensierini e riflessioni, con un testo introduttivo e un saggio conclusivo.

La gente cambia, e sorride: ma la sofferenza resta.
T.S. Eliot

Il surrealismo è semplicemente il riflesso del processo della morte. È una manifestazione di una vita rivolta verso l’istinto, un virus che accelera la fine inevitabile.
Henry Miller

Il surrealismo è distruttivo, ma distrugge solo ciò che considera catene che limitano la nostra visione.
Salvador Dalì

Il surrealismo cercava di superare la stupida e triste banalità della nostra realtà per avvicinarsi sempre più ad una possibile e allegra idealità.
Carl William Brown

Being a scholar of stupidity, how might I avoid to thank a lot of people for their existence.
Carl William Brown

The reward of sin is death? That’s hard. Si peccasse negamus, fallimur, et nulla est in nobis veritas. If we say that we have no sin, We deceive ourselves, and there’s no truth in us.
Christopher Marlowe

I momenti di felicità… Ne abbiamo avuto l’esperienza, ma ci è sfuggito il significato, come diceva Eliot. O per meglio dire, non ce ne siamo resi conto, così la vita è passata e alla fine non mi è rimasto che il dolore per la perdita della persona più cara, mia mamma.
Carl William Brown

Per chi ancora non mi conoscesse, riporto rapidamente qualche frase per presentarmi in modo molto sintetico.

Io sono Carl William Brown, il vendicatore letterario. Questo è appunto il nome di penna del mio personaggio, un surrealista, umorista, nichilista, umanista e un po’ romantico. Questo infine è il mio motto, mutuato dal grande Giordano Bruno, ovvero “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”, che a sua volta probabilmente l’aveva ricavato da una citazione di Ovidio “Gaude tamen interdum et tristitiam solare modesta” oppure da qualche riflessione di Seneca o Cicerone, che avevano discusso ampiamente dell’importanza e dell’equilibrio delle emozioni e della moderazione; per cui niente di nuovo sotto il sole.

Per gli amanti dell’Inglese, quindi abbiamo, Carl William Brown, the literary avenger. Surrealist, humorous, cynical, nihilistic, scientific, humanistic and romantic character. In tristitia hilaris, in hilaritate tristis.

Come in tutti gli altri miei libri, anche in questo c’è una prefazione, un’introduzione aforistica, talvolta ci sono anche dei saggi, in genere scritti in un periodo posteriore al corpus del libro, poi vi sono degli aforismi introduttivi, e gli aforismi stessi del libro scritti invece in un periodo antecedente, anche vari decenni prima.

Da questo aforisma contenuto nel libro si risale all’epoca della sua stesura. Anno di grazia di nostro signore 1996; la banca mondiale osserva che sulla terra c’è almeno più di un miliardo di persone che sono praticamente inesistenti, vi sono poi 40 milioni di individui che muoiono ogni anno per denutrizione, e vi sono ancora almeno tre miliardi di persone che vivono in povertà o miseria.

Ma torniamo al presente. Oggi è una giornata schifosa, piove molto e c’è un forte vento. La natura non è matrigna, è più che altro una grandissima tragedia, per non usare altri termini più volgari, perciò dovrebbe scomparire al più presto e noi con lei.
Il nostro pianeta merita infatti una situazione analoga agli altri, rocce, polvere, un po’ di gas e dei metalli, basta, il resto della natura serve solo a fomentare la sofferenza e perciò non ha alcuna logica di esistere. Verso sera le condizioni atmosferiche sono migliorate, è persino uscito il sole, ma le mie considerazioni purtroppo non sono aleatorie come il tempo.

Poiché ho inserito il mio testamento letterario e i lasciti del Daimon Club alla fine del terzo volume di aforismi, per questo libro ho pensato bene di tralasciare tale documento, tuttavia sempre per ricordarne il messaggio profondo, riporto questa citazione di Virgilio, come invito per approfondire il discorso. “Exoriare aliquis nostris ex ossibus ultor”. (May an avenger arise one day from my ashes. Che nasca un giorno dalle mie ceneri un vendicatore).

Non ho mai superato il trauma di essere venuto al mondo, non mi è mai piaciuta la stupidità dell’universo, e figuriamoci se potrò mai accettare il dolore per la morte di mia madre.
Carl William

Aforismi Volume Quarto Backcover
Aforismi Volume Quarto Backcover

INTRODUZIONE

Love your suffering. Do not resist it, do not flee from it. It is only your aversion to it that hurts, nothing else.
Hermann Hesse

Se c’è qualcosa che può sostituire l’amore, questa è la memoria.
Josif Brodski

There is no greater sorrow than to recall happiness in times of misery.
Dante Alighieri

Happiness is beneficial for the body, but it is grief that develops the powers of the mind.
Marcel Proust

Lascia che ti abbracci amara avversità, perché il saggio sa che è l’unica cosa da fare.
William Shakespeare

Solo dopo aver perso la propria mamma per sempre si può capire l’essenza del vero amore e lo straziante dolore per la vita che se ne va.
Carl William Brown

Sul punto di morte si ricordò di sua madre che lo stava attendendo nella realtà che non esiste e quasi compiaciuto si consolò.
Carl William Brown

Se Freud avesse avuto a disposizione i sogni di mia madre sarebbe diventato ancora più grande di quel che è stato.
Carl William Brown

Quando mia madre era ancora viva ero sicuramente più felice di oggi dove posso solo avere ricordi del suo amore e un sorriso su una foto che mi rende così triste!
Carl William Brown

D’ora in poi voglio immaginarmi la morte come una tenera e affettuosa mamma che con estremo amore, stringendomi sorridente al suo seno per tutta l’eternità, invece di darmi la vita me la toglierà.
Carl William Brown

A parte mia madre, le donne mi hanno sempre stimolato ad approfondire la conoscenza della profonda illogicità esistenziale.
Carl William Brown

Mio padre e mia madre non ci sono più, ma il loro spirito vive in me, e quindi è ancora vivo, se non fosse però che io sono già morto.
Carl William Brown

La morte ha liberato mio padre e mia madre dai loro mali e mi ha imprigionato ancora di più nei miei.
Carl William Brown

E in questo frangente purtroppo non riesco inoltre a ricavarne alcun senso, se non che rendermi conto che la vita in fondo non è che una ruota, della tortura però.
Carl William Brown

Gesù Cristo, non sembrava nemmeno una persona defunta, e la morte sembrava averle dato persino ancora un po’ di vita, privandola di tutta la sua sofferenza e donandogli al contempo una mistica serenità! Ma il suo dolore non era andato lontano, bastava guardare il mio volto.
Carl William Brown

La mia testa è sempre invasa da una bufera di pensieri, di ricordi, di lampi, alcuni d’intelletto, altri più melanconicamente e quasi angosciosamente emozionali, soprattutto nei giorni di festa e in quei periodi in cui in passato ho subito dei traumi. Ora siamo in Aprile, il mese più crudele per Eliot, e siamo passati da una temperatura di 27 gradi, ad una di 7, in pochi giorni, quindi vale sempre il detto Aprile non ti scoprire.

Per essere ancora più precisi oggi è il 25 Aprile del 2024, e per confermare la tradizione, ovvero quella del proverbio “Aprile Apriletto, tutti i giorni un goccetto”, ha appena smesso di piovere, infatti questi sono stati giorni molto bagnati, per il piacere delle infiltrazioni di acqua che abbiamo grazie alla guaina rovinata delle gronde dell’edificio in cui abito, ancora da riparare dopo ben 18 mesi dalla prima segnalazione al nostro amministratore, parola alquanto inadeguata per definire quella specie di elemento, che grazie ad un numero ancora più consistente di incapaci, fa finta di prendersi cura del nostro condominio.

Già, è proprio vero, l’acqua non ha le corna, invece il nostro professionista, che ancora non si decide a far intervenire una ditta seria per porre rimedio alla problematica, deve essere proprio un grande cornuto.

Dicevo ho sempre il cervello in subbuglio, e in questi giorni sono particolarmente triste; certo sono pochi mesi che è morta mia madre, ad ottobre, ma in questo periodo è ancora peggio; poi una mattina nel dormiveglia mi è sembrato di sentire la voce di mio Papà che mi chiamava, e lì ho capito, infatti mio padre è morto il 29 Aprile di 12 anni fa, e il 26 lo avevamo ricoverato, se non lo avessimo fatto, probabilmente sarebbe vissuto ancora alcuni mesi, ma ormai, non possiamo sfidare il nostro destino, e poi c’è sempre lo scrupolo di cercare di fare tutto il possibile, clinicamente parlando, e si sa, chi troppo vuole, nulla stringe.

Quindi tutti i ricordi, belli e brutti, del mio passato mi perseguitano, soprattutto ora che sono solo, e come dice Ovidio, Tristis eris si solus eris (Sarai triste se sarai solo.)

Come per il buddhista così anche per me, vale la pena di combattere la stupidità (ignoranza per il buddhismo), per raggiungere infine la libertà. (Nirvana)
Carl William Brown

La mia opera letteraria è come un grande puzzle. Ho già quasi tutto il materiale, poi non mi resterà che metterlo assieme.
Carl William Brown

Non esistono il conscio e l’inconscio, come del resto non esistono i vizi e le virtù e non esistono neppure la follia e la normalità, ma esistono invece la stupidità, l’avidità e la crudeltà.
Carl William Brown

Io ho molto in comune con i filosofi della religione. Essi si occupano del soprannaturale, io invece mi occupo della stupidità. Naturalmente cambiano i metodi di indagine.
Carl William Brown

Alcuni scrittori preferiscono concentrarsi sull’azione o sull’intreccio, altri sull’analisi psicologica dei personaggi, altri ancora sugli eventi storici o sui buoni sentimenti, altri ancora su complicati intrighi e assurdi crimini, o su inverosimili fantasie e improbabili utopie, io ho semplicemente preferito concentrarmi sulla stupidità.
Carl William Brown

Le religioni e la scienza sono due diversi tentativi di interpretare il mondo; con la sola differenza che le religioni si accontentano di procedere nel modo più stupido e banale.
Carl William Brown

Può darsi che le masse non siano in grado di perseguire il loro interesse, ma di certo sono abilissime nel favorire quello della stupidità.
Carl William Brown

Aforismi volume quarto di C.W. Brown
Aforismi volume quarto di C.W. Brown

Matthew Arnold pensava che per risolvere i problemi del suo tempo si dovesse diffondere a tutti una più ampia cultura di fondo; i nostri governanti invece pensano che per poter aggravare i problemi della nostra epoca si debba dare il massimo spazio alla pura imbecillità.
Carl William Brown

La stupidità è l’anima del conformismo sociale, mentre le istituzioni umane non sono che gli abiti della stupidità.
Carl William Brown

L’apparato giudiziario non è altro che lo sgualcito mantello che ricopre il corpo delle stupide convenzioni sociali.
Carl William Brown

Quando pensate di amare una donna alla follia e credete che non potreste più vivere senza di lei, ricordatevi di questa simpatica verità: ” Nel far west c’è sempre qualcuno che spara più veloce.”
Carl William Brown

La cultura, la conoscenza, e chi se ne frega; per vivere male non servono queste cose!
Carl William Brown

Leggere fa bene. Ogni libro contiene un mucchio di fesserie ed oggigiorno è molto importante conoscere la stupidità. O se preferite, per aver successo nella vita, è fondamentale essere stupidi.
Carl William Brown

Pagare è una convenzione e si sa, tutte le convenzioni sono arbitrarie, quindi anche il pagare è un arbitrio, un abuso. Questo lo sanno benissimo i datori di lavoro, che infatti pagano molto poco (rispetto al dovuto) i loro collaboratori.
Carl William Brown

L’incipit di un’opera letteraria è sicuramente importante; l’autore può scegliere tra una miriade di possibilità, ma ancora più importante è la scelta che il lettore, tra i tanti libri da leggere, farà.
Carl William Brown


Il Vendicatore letterario

Una piccola biografia

Lo stile aforistico

Riflessioni sull’umorismo

Riflessioni sulla guerra

Il mio testamento

Destra e sinistra

Daimon origine e significati

Introduzione alla Daimonologia

Daimonologia applicata

Daimon Club Experience

Ars longa, Vita brevis

Aforismi Volume I°

Aforismi Volume II°

Aforismi Volume III°

Aforismi Volume IV°

Aforismi celebri d’autore

L’Italia in breve

Aforismi Geniali

Aforismi sull’amore

Aforismi sulla dignità

Aforismi sulle elezioni

Aforismi sulla guerra

Aforismi sulla malattia

Aforismi sul Natale

Aforismi sulle pensioni

Aforismi contro il potere

Aforismi sulla politica

Aforismi sul sogno

Aforismi sul teatro

English quotes

Best quotes on books

Quotes on love

Literary terms


Aforismi per autore

Aforismi per argomento

Riflessioni e pensieri

Saggi e aforismi