Marketing, idee, citazioni e riflessioni. Un articolo che spiega l’essenza e lo sviluppo del marketing attraverso vari pensieri d’autore, con links a vari dizionari di marketing.
Forse siamo arrivati tutti su navi diverse, ma ora siamo sulla stessa barca.
Martin Luther King Jr.
Concetti di marketing, di pubblicità, di economia, di politica, e di filosofia, con particolare riguardo al vocabolario della globalizzazione mondiale, delle nuove strategie e delle nuove realtà che obbligano necessariamente a riflettere sul ruolo della società nell’insieme delle sue dinamiche aziendali più avanzate. Particolare attenzione sarà dedicata all’information technology e alle sue leggi mediatiche che riguardano soprattutto “dati, voce, video e mobilità”.
Non saranno neppure trascurati gli aspetti inerenti al terzo settore del no-profit, alle problematiche ambientali, e alle relazioni tra politica, finanza e stupidità umana, infatti nessuna attività può essere pensata solo in funzione del profitto senza tenere per questo conto delle esigenze più ampie e globali della nostra specie e della nostra spiritualità, ricordo a tutti del resto che nel lungo periodo, magari anche breve, saremo tutti morti, e del nostro lavoro e del ricordo legato alle sue imprese rimarrà solo esclusivamente quello che avrà del valore sociale, morale, artistico e scientifico per le generazioni future, infatti si sa che il denaro passa sempre di mano, e a meno che non siate un Rockfeller non sarete di certe ricordati per le vostre risorse mobiliari o immobiliari!
Carl William Brown
Il marketing è una parte importante del ciclo produttivo. Non è solo una parte del processo di vendita, ma è spesso coinvolto nel processo di creazione di un prodotto prima ancora che venga progettato. I ricercatori di mercato scoprono quali persone vogliono comprare cosa e poi, per le campagne di vendita, quanto i potenziali consumatori sono disposti a pagare.
Carl William Brown
Le prime tecniche di marketing seguivano la produzione ed erano responsabili solo del trasferimento delle merci dal produttore al punto di vendita finale. Ora, però, il marketing è molto più pervasivo. Nelle grandi aziende le funzioni di marketing precedono la fabbricazione di un prodotto e coinvolgono ricerche di mercato, sviluppo, progettazione e test del prodotto.
Carl William Brown
Un marketing di successo significa fornire il prodotto giusto alle persone giuste: al prezzo giusto, al momento giusto, nel posto giusto, nel giusto confezionatore e con la giusta promozione.
Carl William Brown
Innanzitutto siamo impegnati nella creazione e promozione di un marchio, poi dobbiamo tenere ben presente che trasformare un marchio in un leader socialmente responsabile non avviene da un giorno all’altro semplicemente scrivendo nuove strategie di marketing e pubblicità. Ci vuole impegno per identificare una visione che i tuoi clienti troveranno credibile e in linea con i loro valori, come ci insegna Simon Mainwaring.
Carl William Brown
Il marketing migliore è quello che non sembra marketing.
Tom Fishburne
La cooperazione è lo sforzo comune di un gruppo per il reciproco vantaggio. La cooperazione è un lavoro di squadra. La cooperazione significa lavorare insieme pacificamente. Come ha affermato Ashley Montague, più il gruppo è cooperativo, maggiore è la capacità di sopravvivenza che si estende a tutti i suoi membri.
Carl William Brown
Parla con il tuo pubblico usando la sua lingua e raccontando ciò che gli sta a cuore.
Jonathan Lister
Kaizen. Essere costantemente (Kai) orientati al miglioramento (Zen), imparando a progredire facendo tesoro dagli errori passati.
Da una famosa pubblicità.
Qualunque cosa tu faccia, il Daimon Club sicuramente può fare qualcosa anche per te, ovviamente, e insieme possiamo fare molto di più! Unisciti a noi! Sul nostro sito web troverai un’analisi tecnica del marketing online, collegamenti e strategie SEO e molte diverse possibilità per assicurarti che il tuo sito web e la tua attività siano facilmente reperibili, ottenendo così una grande popolarità e un sorprendente aumento di visitatori e opportunità di business. Crediamo infatti, come sostengono anche i grandi innovatori, che il mondo dell’impresa nella sua essenza più profonda sia fondamentalmente umano, e che la tecnica senza estetica alla lunga non interessi a nessuno. Il vero linguaggio del commercio è la conversazione naturale tra esseri umani.
Carl William Brown
The American Dream never really existed. It was a marketing scam.
James Altucher
Solo le aziende che avranno infatti compreso le immense potenzialità che può offrire la Rete, saranno un passo avanti rispetto alla concorrenza e raccoglieranno i primi frutti del loro investimento.
Carl William Brown
Il nostro primo obiettivo è creare e coltivare una rete online unica e innovativa ispirata da manager, artisti e scienziati internazionali di tutti i settori al fine di potenziare un marketing e una comunicazione reali ed efficaci. Il nostro obiettivo principale è promuovere tutti i diversi rami delle relazioni per favorire la crescita professionale, intellettuale e creativa dei vari attori della cultura e dell’economia, nonché contribuire alla soluzione pratica di problemi specifici legati alla professionalità e all’esistenza di ciascuno di essi . Consapevoli del fatto che se non realizziamo opere davvero grandi, e se pensiamo solo al mero denaro, tra qualche anno tutti i nostri sforzi svaniranno e nessuno si ricorderà di noi!
Carl William Brown
Dobbiamo imparare a vivere insieme come fratelli o morire insieme come stolti.
Martin Luther King Jr.
Quando le ragnatele si uniscono, possono legare un leone.
Proverbio etiope
La vera essenza del marketing, del saper fare, dell’imprenditoria, e della conoscenza stessa è la comunicazione. Per cui se un manager, un professionista, un industriale, uno scienziato o un politico vogliono migliorare la loro attività e con essa le sorti della vita sul nostro pianeta devono fare in modo che le loro competenze siano messe a disposizione della più ampia e diffusa collaborazione tra i vari elementi della società globale.
Carl William Brown
Non esiste legame più sicuro tra amici di quando sono uniti nei loro oggetti e desideri.
Cicerone
Una singola freccia si spezza facilmente, ma non dieci in un fascio.
Proverbio giapponese
Meglio piegarsi che rompersi.
Proverbio scozzese
Ogni grande industria una volta era un’industria in crescita. Ma alcuni che ora stanno cavalcando un’ondata di entusiasmo per la crescita sono in gran parte all’ombra del declino. Altri, considerati settori in crescita stagionata, in realtà hanno smesso di crescere. In ogni caso, la ragione per cui la crescita è minacciata, rallentata o fermata non è perché il mercato è saturo. È perché c’è stato un fallimento nella gestione.
Teodoro Levitt
Noi crediamo infatti, come sostengono anche i grandi innovatori della filosofia tecnologica e commerciale della rete, che il mondo del business nella sua essenza profonda, è fondamentalmente umano, e che la tecnica senza estetica alla lunga non interessa nessuno. Il vero linguaggio del commercio del resto è la naturale conversazione tra degli esseri umani.
Carl William Brown
Non dovete pensare solo al guadagno immediato, o alle attività più meramente aziendali, riflettete invece sul fatto che il vostro lavoro deve essere creativo e se volete farlo nel migliore dei modi, dovete pensare in grande, per il beneficio ed il progresso dell’umanità, solo così avrete una chance di essere ricordati!
Carl William Brown
L’essere umano pur essendo un’entità finita ha però sempre più bisogno di valenze infinite!
Carl William Brown
Quando avete tempo, lo buttate via per il denaro, sperando inconsapevolmente di guadagnare tempo, quando poi il denaro non vi mancherà, allora però anche il tempo, suo antagonista, scarseggerà.
Carl William Brown
Nel marketing bisogna scegliere tra noia, urla e seduzione. Quale vuoi?
Roy H.Williams
Il marketing è troppo importante per essere lasciato al reparto marketing.
David Packard
Non è possibile separare economia, scienze politiche, storia, istruzione, finanza, tecnologia, marketing e stupidità.
Carl William Brown
Qualsiasi relazione interpersonale e interorganizzativa che comporti uno scambio è marketing.
William J. Stanton
La creatività è pensare a cose nuove. L’innovazione è fare cose nuove.
Teodoro Levitt
Un cliente soddisfatto è la migliore strategia aziendale di tutte.
Michael Le Boeuf
Un marchio per un’azienda è come la reputazione per una persona. Guadagni reputazione cercando di fare bene le cose difficili.
Jeff Bezos
Quando il prodotto è giusto, non devi essere un grande marketer.
Lee Iacocca
Su questo globo rimpicciolito gli uomini non possono più vivere come estranei.
Adlai Stevenson
L’amicizia è essenzialmente una partnership.
Aristotele
La base della nostra strategia di partnership e del nostro approccio di partnership: costruiamo la tecnologia sociale.
Marco Zuckerberg
Una buona partnership deve essere utile e proficua non solo per i diversi partner coinvolti ma anche per l’intera società.
Carlo William Brown
La pubblicità è la ragione principale per cui l’uomo d’affari è venuto ad ereditare la terra.
James R. Adams
Trasformare un marchio in un leader socialmente responsabile non avviene da un giorno all’altro semplicemente scrivendo nuove strategie di marketing e pubblicità. Ci vuole impegno per identificare una visione che i tuoi clienti troveranno credibile e in linea con i loro valori.
Simon Mainwaring
Il marketing mix è facilmente spiegabile: prodotto, prezzo, persone, promozione, pubblicità, luogo, processo. Non dimenticare mai che hai solo un’opportunità per fare una prima impressione: con gli investitori, con i clienti, con le PR e con il marketing.
Natalie Massenet
Il lavoro di uno scienziato, di un tecnico, di un ricercatore, di un professionista o di un imprenditore è sempre riproducibile, mentre il lavoro di un artista è unico ed irripetibile. Tuttavia però nulla esclude che le due attività, anche se è raro, si possano trovare unite e in simbiosi.
Carl William Brown
Il marketing è ciò che ti fa notare, e quel lato di esso – questo lato, se vuoi, fare interviste – è il lato che mi piace meno, eppure rappresenta il 50% del progetto.
Rowan Atkinson
Il marketing e la stampa sollevano polvere. Ti entra negli occhi e quindi non ti concentri sul prodotto.
Jan Koum
Tutti i media esistono per investire le nostre vite con percezioni artificiali e valori arbitrari.
Marshall McLuhan
Un’agenzia pubblicitaria è composta per l’85% da confusione e per il 15% da commissioni.
Fred Allen
Quando avete tempo, lo buttate via per il denaro, sperando inconsapevolmente di guadagnare tempo, quando poi il denaro non vi mancherà, allora però anche il tempo, suo antagonista, scarseggerà.
Carl William Brown
La pubblicità è l’essenza stessa della democrazia.
Anton Cechov
La pubblicità è la ragione principale per cui l’uomo d’affari è venuto ad ereditare la terra.
James R. Adams
La pubblicità è l’arte di convincere le persone a spendere soldi che non hanno per qualcosa di cui non hanno bisogno.
Will Rogers
La pubblicità è la vita del commercio.
Calvin Coolidge
Molte piccole cose sono diventate grandi grazie al giusto tipo di pubblicità.
Mark Twain
Quando parliamo della nuova economia, parliamo d’un mondo in cui le persone lavorano più con il cervello che con le mani; un mondo in cui la tecnologia delle comunicazioni ed il progresso scientifico legato alla produzione generano competizione globale, anche se non va trascurato in ogni caso l’enorme potenziale umano delle nazioni, Cina Docet.
Carl William Brown
Il fatto che Bill Gates sia l’uomo più ricco del mondo rivela un enorme cambiamento nei valori del capitalismo. La sua azienda, il suo centro di ricerca, la sua fondazione sono un evidente testimonianza del potere delle idee nella nuova economia. Di certo Bill gates sarà ricordato per vari motivi dalle generazioni future.
Carl William Brown
Un economia dell’informazione è più aperta, per competere, non occorre una linea di produzione, basta una buona idea. Ma è anche molto più competitiva, l’informazione infatti non è solo semplice da replicare, ma anche da copiare.
Carl William Brown
Se una maggioranza del consiglio della Federal Reserve decidesse di portare l’inflazione al 20 per cento, tale risultato potrebbe essere raggiunto in poco tempo. Questo deve far meditare sull’enorme potere di certe istituzioni, delle nazioni dove sono radicate e della mentalità che le anima.
Carl William Brown
Se una nazione non investe in ricerca, in istruzione, in formazione, in comunicazione, in cultura, in serietà, ma al contrario si lascia dominare dalla corruzione, dal lassismo, dal bullismo, dalla faciloneria e dalla stupidità presto inizierà la sua decadenza e dunque sarà meno affidabile e meno ben vista dagli altri paesi, di certo perderà in competitività e i suoi prodotti, così come i suoi servizi, saranno sempre meno appetibili e le sue ricchezze con il relativo tenore di vita diminuiranno inevitabilmente nel tempo. Per contrastare questo trend tutti possono e devono fare qualcosa di utile.
Carl William Brown
Il marketing informa semplicemente i consumatori sui prodotti e sui servizi che potrebbero essere utili per la loro vita. La formula di marketing più semplice, AIDA, funziona per: A – attirare la tua attenzione, I – farti interessare, D – trasformare quell’interesse in un desiderio che A – ti farà agire o acquistare il prodotto o servizio. Esistono due tipi di mercati: business-to-consumer e business-to-business. Il marketing funziona essenzialmente allo stesso modo indipendentemente dal fatto che il cliente sia Joe Q. Public o Public Company Number One. Per spingere il cliente all’azione, devi convincerlo che il prodotto o il servizio che offri ha valore per lui o per la sua azienda. Qui sta il fondamento del marketing, passato e presente.
Il marketing si concentra principalmente sugli acquirenti, o consumatori, determinando i loro bisogni e desideri, educandoli riguardo alla disponibilità dei prodotti e alle caratteristiche importanti del prodotto, sviluppando strategie per convincerli ad acquistare e, infine, aumentando la loro soddisfazione per un acquisto. La gestione del marketing comprende la pianificazione, l’organizzazione, la direzione e il controllo del processo decisionale relativo alle linee di prodotti, ai prezzi, alla promozione e all’assistenza.
Nella maggior parte di queste aree il marketing ha il controllo completo; in altri, come nello sviluppo delle linee di prodotto, la sua funzione è principalmente consultiva. Inoltre, il reparto marketing di un’azienda commerciale è responsabile della distribuzione fisica dei prodotti, determinando i canali di distribuzione che verranno utilizzati e supervisionando il flusso redditizio di merci dalla fabbrica o dal magazzino.
La promozione è una delle componenti fondamentali del marketing. Un mix o piano promozionale è formato dai seguenti elementi strategici, ovvero: vendita, pubblicità, promozione delle vendite, marketing diretto e pubblicità. Un mix promozionale specifica quanta attenzione prestare a ciascuna delle cinque sottocategorie e quanti soldi mettere in bilancio per ciascuna.
Un piano promozionale può avere una vasta gamma di obiettivi, tra cui: aumento delle vendite, accettazione di nuovi prodotti, creazione del valore del marchio, posizionamento, ritorsioni competitive o creazione di un’immagine aziendale. Fondamentalmente, tuttavia, ci sono tre obiettivi fondamentali della promozione. Questi sono: presentare informazioni ai consumatori e ad altri; aumentare la domanda; per differenziare un prodotto.
Esistono diversi modi per promuovere un prodotto in diverse aree dei media. I promotori utilizzano pubblicità su Internet, eventi speciali, sponsorizzazioni e giornali per pubblicizzare il loro prodotto. Molte volte con l’acquisto di un prodotto c’è un incentivo come sconti, articoli gratuiti o un concorso. Questo per aumentare le vendite di un determinato prodotto.
Il marketing mix copre tutte le attività normalmente associate al marketing. Queste sono spesso conosciute come le 4P: Prodotto: trovare il prodotto o la combinazione di prodotti giusti per quel mercato (attraverso la ricerca, la progettazione e lo sviluppo); Prezzo: decidere il prezzo più vantaggioso possibile, tenendo conto della concorrenza e della domanda; Luogo: rendere disponibile il prodotto quando e dove necessario; Promozione: convincere i clienti ad acquistare il prodotto, con mezzi di comunicazione adeguati.
Universal Marketing Dictionary
Daimon brand tra realtà e metafore