Riflessioni sui cani, pensieri, idee, meditazioni e testi brevissimi di autori e scrittori famosi sul migliore amico dell’uomo, ovvero il nostro amato cane.
Vi sono esempi assolutamente sorprendenti di questa abilità di ricerca e di scoperta… I segugi possono fiutare una pista vecchia di quattro giorni e individuare un soggetto a più di 100 miglia di distanza. L’odore di un piede umano è così forte che questo cane è in grado di identificarne uno persino in terreni calpestati da numerose altre suole e dove le stesse scarpe sono state portate da persone diverse.
Desmond Morris
Non era perfetto. Di tanto in tanto i suoi gusti alimentari si indirizzavano ai rifiuti, e allora rovesciava una quantità di bidoni della spazzatura alla ricerca dei bocconi più stagionati. Scavava delle buche nei vialetti e gli piaceva sdraiarsi scompostamente sulle pianticelle più giovani. Quando trovava qualcosa – spesso invisibile, se non addirittura inesitente – a cui abbaiare, abbiava forte ignorando l’ordine di smettere immediatamente e di rientrare in casa.
Luodon Wainwright
Gli dico una ventina di volte che è meglio per lui non venire; annuncio con fermezza che non verrà con me. Allora lui crolla sul pavimento… e, con la testa tra le zampe anteriori, mi guarda attraverso le rosse palpebre che rendono i suoi occhi così tristi. Lo fa per un’ora intera, senza batter ciglio, perché sa che con l’andar del tempo mi disarmerà. Il mio cane sa pochissime cose, ma quel poco che sa, lo sa straordinariamente bene. Uno può sgattaiolare dal mio appartamento da un’uscita secondaria, e a volte io stesso mi allontano furtivamente, ma non posso fare a meno di voltarmi a guardare, ed eccolo lì con gli occhi che domandano imploranti: È un comportamento degno di te? Accidenti, dico io, preparati, o parole che sortiscono lo stesso effetto.
J.M. Barrie
Le persone che hanno dei cani o, per quanto riguarda questo aspetto terapeutico, dei gatti vivono più a lungo di quelli che non posseggono animali domestici. Non si tratta di un delirio cinofilo. È un semplice dato medico, che l’influenza tranquillizzante della compagnia di un cucciolo abbassi la pressione sanguigna e quindi diminuisca il rischio di un attacco cardiaco.
Desmond Morris
Alcune persone hanno paura di noi, la maggior parte di esse ci ignora e neanche una ci ama… Ora, inn questa indifferenza… in questo mondo di incomunicabilità… dove tra le cose create non esistono altre reazioni che quelle tra carnefici e vittime, predatori e prede… un solo animale, tra tutti quelli che popolano la terra, è riuscito a spezzare il cerchio profetico, a scappare da se stesso per incamminarsi verso di noi… Questo animale, il nostro buon, familiare cane… ha ciò nondimento compiuito una delle azioni più insolite ed improbabili che si possano trovare nella storia della vita… Siamo soli, assolutamente soli su questo pianeta, datoci in sorte: e, in mezzo a tutte le forme di vita che ci circondano, ad eccezione del cane, ha stretto un’alleanza con noi.
Maurice Maeterlinck
I cani, che Dio li benedica, operano partendo dalla premessa che gli esseri umani sono fragili e richiedono incessanti assicurazioni e manifestazioni d’affetto. ‘La leccatina casuale sulla mano e il muso peloso appoggiato a mo’ di drappeggio sul collo del piede sono calcolati per far sapere al padrone che un amico è vicino.
Mary Mcgrory
Il cane è un santo. È schietto e onesto di natura. Sa per istinto quando non è desiderato; se ne sta accucciato quasi immobile per ore, quando il suo re sta lavorando sodo. Ma quando il suo re è triste e preoccupato, allora si alza furtivamente e appoggia il muso sul suo grembo. “Non angustiarti. Non preoccuparti se tutti ti abbandonano. Andiamo a fare una passeggiata e dimentichiamocene!”.
Axel Munthe
Il passo di un uomo che si muove nell’oscurità è qualcosa di troppo vago e incolore perchè un cane lo possa riconoscere come quello del suo padrone. Un coniglio. Un topo. Il cane della casa accanto. Il gatto rosso. Una caramella. Un uccello morto. Un lombrico. Un cartone della pizza. Il cane del numero 7. Un gatto sconosciuto. Una rana.
Pam Brown
Arriva per ogni cane il momento in cui cessa di occuparsi degli esseri umani solo per averne in cambio biscotti e ossi, o per ricevere carezze. Quando un cane ama veramente, preferisce la persona che non gli da nulla e che forse è troppo malata anche solo per portarlo a fare una passeggiata.
Frances P. Cobbe
L’incontro all’aperto di due cani, estranei tra loro, è uno degli incontri più dolorosi, emozionanti e gravidi di tutti gli incontri immaginabili; è circondato da un’atmosfera di ultima astuzia, presidiata da un vincolo di cui non ho un nome preciso; semplicemente non possono incrociarsi, il loro reciproco imbarazzo è spaventoso da vedere.
Tommaso Mann
Presso questo luogo sono depositati i resti di colui che possedeva Bellezza senza vanità, Forza senza insolenza, Coraggio senza Ferocia e tutte le virtù dell’uomo senza i suoi vizi. Questa lode, che sarebbe un’adulazione priva di significato, se inscritta su ceneri umane, non è altro che un giusto tributo alla memoria di Nostromo, un cane.
John Cam Hobhouse
Gli esseri umani trascorrono molto tempo tentando strenuamente di rendere la loro vita felice. Essi tendono a rifugiarsi nel loro piccolo mondo. Li confonde il fatto di non sapere di che cosa hanno bisogno e che cosa vogliono, e li coglie la depressione. I cani non hanno questo problema. Loro sanno esattamente che cosa li rende felici: fare qualcosa per qualcuno. Mettono in atto tutto quello che sono in grado di escogitare per compiacere i loro compagni umani, ed ogni segnale del fatto che hanno avuto successo li rende molto felici.
John Richard Stephens
Un cane che si è smarrito è uno spettacolo tristissimo. Ha un modo particolare, disperato, di guaire, una premura confusa, occhi troppo ansiosi per rispondere a qualsiasi richiamo. Si muove velocemente attraverso territori sconosciuti, sperando di udire una voce familiare, di sentire l’odore di un terreno noto – sprofondando sempre più nella più cupa desolazione. Se c’è un paradiso, è sicuro che i nostri animali ci andranno. Le loro esistenze sono talmente legate alle nostre, che sarebbe necessario più di un arcangelo per sbrogliarle.
Pam Brown
Mi piace il modo in cui è fatto il mondo per favore, dammi una grattatina dietro le orecchie, con una parte al sole e una parte all’ombra per favore, dammi una grattatina dietro le orecchie, questo posto comodo sotto una pianta è stato probabilmente progettato per me e per te; perchè pensi che Dio abbia creato le pulci? Dammi un’altra grattatina dietro le orecchie, per favore.
Burges Johnson
Non lavora sodo, nè fila, eppure Salomon in tutta la sua gloria rimane mollemente adagiato sullo zerbino per una giornata intera, inondato dal sole e mangiato dalle mosche, mentre il suo padrone lavora per ottenere i mezzi con cui procurarsi un ozioso cenno della sua coda condito da un’occhiata di indulgente riconoscenza.
Ambrose Bierce
Stava seduto lì, fissandoti; marrone, grasso e puzzolente; sbavando e a volte tirando un sospiro; e non importava quanto fosse stata lunga la passeggiata che gli avevi fatto fare: lui ti faceva capire che avrebbe dovuto essere più lunga. E non importava quanti biscotti gli avessi dato: lui ti faceva capire che avresti dovuto dargliene di più. Frances mi racconta che nella sua famiglia c’era una leggenda che voleva Rancho tenuto quasi sempre alla catena; cosa, per altro, assolutamente falsa. Ma è comunque una prova della forza di carattere di quell’animale e di come fosse in grado di imporre loro da lontano una simile idea.
Gwen Raverat
Nella vita, Antistene, tu eri un vero cane, disposto dalla natura a mordere l’umano cuore con le parole, non coi denti”. “Diogene si definiva un cane. Interrogato che razza di cane egli fosse, rispose: – Di quella specie che i più lodano ma con cui tuttavia non hanno il coraggio di uscire a caccia per timore di fatica. Così voi Non potete convivere con me, perché avete paura di soffrire”.”Perciò Zenone per primo nella sua opera Della natura dell’uomo definì “fine”il vivere in accordo con la natura, cioè vivere secondo “virtù”, perché la natura ci guida alla “virtù”..
Diogene
Arrivi a casa. Il cane si precipita contro. <<Dove sei stata? Sei stata via così tanto. Mi sei mancata, mancata, mancata. Ti amo, ti amo, ti amo. Cosa c’è nella borsa? Qualcosa per me? Oh fammi leccare il tuo orecchio. Oh, fammi mordicchiare i tuoi guanti. Sei a casa>>!
La porta si spalanca – e la sua faccia si illumina di gioia incredula. <<Ma allora sei un cane sciocco. Non è forse vero che sei un cane sciocco? Ti ho detto che non sarei stata via tanto>>, dice, rivolgendosi a un contorcimento di dorso, un turbinio di zampe, uno sferzare di coda, un balzare, un dimenarsi, una lingua ciondolante. Il mondo è ritornato ad essere interessante.
Pam Brown
Dorme sulla nuda terra, dove i venti invernali soffiano facendo turbinare la neve con furia, solo per poter stare al fianco del suo padrone. Bacia la mano che non ha cibo da offrire. Lecca le ferite e le piaghe che gli si fanno incontro per la rozzezza del mondo. Sorveglia il sonno del suo povero padrone come se quell’uomo fosse un principe.
George G. Vest
Un’adorabile femmina di San Bernardo di nome Sherry fornì la risposta del mondo animale a tutti quei baci vibrati da ragazze poco vestite. Si mise in affari nel 1984 con la ‘musonata’ – un enorme abbraccio peloso completato da un bacio caldo e bagnato e da uno strofinio affettuoso col tartufo freddo e umido.
Martyn Lewis
Dopo aver avuto il cuore affranto per ore, approfittai del primo momento di solitudine per piangere molto amaramente. All’improvviso, una testolina pelosa emerse da dietro il cuscino, premendosi contro la mia faccia, sfregando orecchie e tartufo contro di me con sensibile agitazione ed asciugando le lacrime a mano a mano che scendevano.
Elizabeth Barret Browning
È nella sua incapacità di proferir verbo che risiede lo sconfinato valore di un cane; con un cane si sta tranquilli, in pace dove le parole non giocano scherzi crudeli
Sono quelli i momenti preziosi per un cane – quando, con l’anima adorante che si irradia dai suoi occhi, sente che stai realmente pensando a lui.
John Galsworthy
È molto imprudente, un cane. Non si assume mai il compito di chiedere se sei nel giusto o se stai sbagliando, non si preoccupa mai se stai salendo o scendendo nella scala della vita, non si domanda mai se sei ricco o povero, stupido o saggio, peccatore o santo. Nella fortuna o nella sfortuna, che abbia una buona o una pessima reputazione, onore o infamia, lui si appiccicherà a te, ti conforterà, ti farà la guardia e darà la sua vita per te…
Jerome K. Jerome
Sugli animali domestici potete anche leggere: