Saggi e aforismi. Anche se come diceva Karl Kraus chi sa scrivere aforismi può fare a meno di scrivere saggi, in questa sezione inseriremo dei saggi brevi o piccole storie in forma di articoli, soprattutto umoristici, su vari argomenti che ben possono illustrare come da alcune idee, speculazioni, opinioni, riflessioni o pensieri si possano sviluppare dei testi più organici chiamati appunto saggi.
La pagina è anche un omaggio al celebre autore inglese Francis Bacon, grande autore di saggi brevi ed aforismi, che nel 1597 pubblica per l’appunto la sua prima opera, i Saggi, sottili ed erudite analisi di vita morale e politica nelle quali la sapienza degli antichi è ampiamente utilizzata ed il suo stile aforistico viene magistralmente utilizzato. Tra questi ricordiamo quelli sull’amore, l’invidia, la morte, la nobiltà, l’amicizia, le innovazioni, il viaggio, le profezie, i ricchi, le spese e tanti altri che avremo modo di inserire o commentare, se non tutti in questo sito, certamente in quello dedicato agli autori di lingua inglese.
Da aggiungere infine che gli aforismi, parte fondamentale di tutta la letteratura sapienziale, proprio per la loro natura speculativa, critica, analitica, filosofica, letteraria e pedagogica sono alla base di tutti i testi che hanno in qualche modo a che fare con la scrittura saggistica, critica e argomentativa, infatti potremmo ben dire, che il testo proprio in quanto intreccio di idee, parte dalla frase, si costituisce in più paragrafi e attraverso le doti della coerenza e della coesione diventa un articolo o un vero e proprio saggio, più o meno breve.
Ultima riflessione, ma di certo non meno importante, bisogna considerare il fatto che gli aforismi, proprio perché si interessano di tutti gli aspetti della nostra realtà, teorici o pratici, costituiscono per gli esseri umani una vera fonte di conoscenza, attraverso la loro didattica breve infatti tutto lo scibile umano viene di fatto raccontato e descritto da varie definizioni, che costituiscono appunto le basi atomiche e cellulari della nostra cultura.
Lo stile aforistico di C.W. Brown
Aristotele ai tempi di Facebook
Storia e atrocità di Ernst Jünger
Cervello, creatività e stranezze
Evaristo Galois un povero genio
Matematica, educazione e creatività
Il motto di spirito di Sigmund Freud
Letteratura, religione, morti e psicologia
Fotografie, memoria, tristezza e ricordi
Halloween e la festa dei morti
Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno
Il testamento di Carl William Brown
La grande filosofia di Platone
Il daimon e la sorte delle anime
Platone, la Repubblica e il mito di Er
Introduzione alla Daimonologia
Contro il potere e la stupidità
Interpretazioni della stupidità
Follia, guerra, potere e stupidità!
Guerra e pace, cornuti e stupidità!
Ambiguità tra Italiano e Inglese
Storia e Interpretazioni del Carnevale
Breve storia della lingua latina
Caratteristiche della lingua Cinese
Alla velocità della fibra in Italia
Lo spirito delle arti marziali
Funzione economica della Borsa
La terra desolata di T.S. Eliot
Amori, lettura e scrittura in estate al lago
Canzoni estive, ricordi e nostalgia
Regali e ricordi per Santa Lucia
L’aforisma è un’estrema sintesi di tesi e antitesi, di teoria e di pratica, di intuizione e di osservazione, di ipotesi ed illusioni, di certezze e di probabilità, di storia e di stupidità.
Carl William Brown
L’aforisma, che da Ippocrate in poi racchiude delle verità generalizzate o presunte tali, stretto parente delle citazioni e delle massime, ha infarcito ogni tipo di letteratura ed ha dato luogo a vere e proprie raccolte che, oltre a brillare di luce propria, hanno consentito ad altri scrittori di arricchire le proprie opere ed il proprio stile.
Carl William Brown
L’aforisma (il nome deriva dal greco aphorismos e significa definizione) infatti è una frase che compendia in un breve giro di parole il risultato di precedenti riflessioni, osservazioni ed esperienze, dunque è qualcosa di più di una semplice definizione, è un perfetto meccanismo espressivo che, in equilibrio tra eleganza e sostanza di pensiero, a metà strada tra il gioco di parole e la massima filosofica, aspira a divertire e a far riflettere.
Federico Roncoroni
Poiché gli aforismi rappresentano una conoscenza discontinua, invitano a indagare ulteriormente, mentre i sistemi, recando la parvenza di un totalità certa, rassicurano gli uomini come se essi fossero al culmine della conoscenza.
Francis Bacon
L’aforisma può essere tranquillamente considerato come una delicata supposta, ottima per la terapia dei lettori. Anche perché è notoriamente risaputo che a certa gente si fa prima a metterglielo in quel posto che non nella zucca.
Carl William Brown
L’aforisma è una sintesi fra poesia e prosa, è un precipitato narrativo, è una parabola didascalica, è un concetto ideologico, in pratica è filosofia compressa, zippata. E’ letteratura che si adegua all’epoca digitale.
Carl William Brown
Le massime rimangono insignificanti finché non si concretizzano in abitudini.
Kahalil Gibran