Stupidità e Filosofia, aforismi, massime, citazioni, provocazioni e alcune riflessioni di grandi autori sulla natura stessa della filosofia, sulla sua evoluzione e su alcune sue incongruenze, a cura di Carl William Brown.
Non esiste una sola idea importante di cui la stupidità non abbia saputo servirsi, essa è pronta e versatile e può indossare tutti i vestiti della verità. La verità invece ha un abito solo e una sola strada, ed è sempre in svantaggio.
Robert Musil
La filosofia, così come la vita e l’arte, è un percorso accidentato e complesso che dovrebbe insegnare a morire, proprio per non temere più la morte. Difficile se non impossibile riuscire ad arrivare al traguardo senza perdere la propria lucidità.
Carl William Brown
Se di dentro la stupidità non somigliasse straordinariamente all’intelligenza, se di fuori non si potesse scambiare per progresso, genio, speranza, perfezionamento, nessuno vorrebbe esser stupido e la stupidità non esisterebbe.
Robert Musil
Quando qualcuno chiede a cosa serve la filosofia, la risposta deve essere aggressiva, poiché la domanda è ironica e pungente. La filosofia non serve né allo Stato né alla Chiesa, che hanno altre preoccupazioni. Non serve a nessun potere stabilito. La filosofia serve a turbare. Una filosofia che non turba nessuno e non fa arrabbiare nessuno non è una filosofia. Essa serve a nuocere alla stupidità, fa della stupidità qualcosa di vergognoso. Non ha altro uso che questo: denunciare la bassezza del pensiero in tutte le sue forme.
Gilles Deleuze, Nietzsche e la filosofia
In un suo celebre esperimento, Erich von Holst tolse ad un pesciolino della specie dei Cabacelli la parte anteriore del cervello, dove sono situate tutte le funzioni di gruppo. Konrad Lorenz ci racconta l’accaduto. “Il cabacello senza cervello anteriore, vede, mangia e nuota come uno normale, l’unico particolare aberrante nel comportamento è che non gliene importa niente se esce dal branco e nessuno dei compagni lo segue. Gli manca quindi l’esitante riguardo del pesce normale che, anche se desidera nuotare con tutta l’intensità in una determinata direzione, già dopo i primi movimenti si volta verso i compagni e si lascia influenzare dal fatto che alcuni lo seguano e quanti. Di tutto questo al compagno senza il cervello anteriore non gliene importa assolutamente niente; quando vedeva qualcosa da mangiare o se per qualsiasi altra ragione voleva andare da qualche parte, nuotava via con decisione, ed ecco, l’intero branco lo seguiva. L’animale senza testa era diventato appunto, per via del suo difetto, il capo indiscutibile.”
Konrad Lorenz
Verra’ un giorno che l’uomo si svegliera’ dall’oblio e finalmente comprendera’ chi e veramente e a chi ha ceduto le redini della sua esistenza, a una mente fallace,menzognera, che lo rende e lo tiene schiavo… l’uomo non ha limiti e quando un giorno se ne rendera’ conto sara’ libero anche qui in questo mondo.
Giordano Bruno
Wittgenstein disse che l’unico compito restante per la filosofia è l’analisi del linguaggio e noi lo prendiamo in parola!
Carl William Brown
Ogni filosofia, e in particolare ogni “scuola” filosofica, è soggetta a una degenerazione tale che i suoi problemi diventano praticamente indistinguibili da pseudo-problemi, e il suo gergo, in conseguenza, non può più essere distinto in pratica dal chiacchierio privo di significato.
Karl Popper
Se Dante nel ‘200 ha persino messo dei papi all’inferno, Carl William Brown nel 2000 può benissimo mettere degli illustri filosofi nel cesso.
Carl William Brown
L’estetica è una branca della filosofia che concerne la definizione della bellezza; l’umorismo è una branca della filosofia che concerne la definizione della stupidità.
Carl William Brown
Tollerarsi a vicenda e rispettare le opinioni altrui è una sana filosofia che però va rivista quando il vostro prossimo vi sta facendo finire, pian piano, in miseria.
Carl William Brown
La filosofia è amore della ricerca, è desiderio di conoscenza, è brama di sapere, si di sapere come fa certa gente ad essere così imbecille.
Carl William Brown
La filosofia cristiana vuole conciliare gli opposti, la filosofia umoristica li vuole eliminare.
Carl William Brown
Tutte le teorie filosofico-trascendentali della conoscenza che compongono la critica della conoscenza ci conducono in fine alla critica originaria della conoscenza fenomenologico-trascendentale (innanzitutto dell’esperienza trascendentale); a sua volta questa critica, nell’atto in cui la fenomenologia si riporta essenzialmente a se stessa, avrà bisogno di una nuova critica.
Edmund Husserl
Una concezione estetica della vita che non metta al primo posto l’etica diventa necessariamente antiestetica. Questa in sintesi la mia filosofia.
Carl William Brown
La filosofia ricercando la felicità rende infelici, così come l’umorismo nascendo dal dolore rende filosofi.
Carl William Brown
Un tempo la religione era filosofia, poi la filosofia è diventata critica della religione.
Carl William Brown
Il ruolo della filosofia umoristica è quello di eliminare la povertà, o meglio quello di distruggere la ricchezza.
Carl William Brown
L’umorismo è l’arte della distruzione della stupidità; la filosofia umoristica invece è l’arte della costruzione della serenità.
Carl William Brown
Talete, spirito superiore, guardava in alto e per studiare le stelle finì in un pozzo, ecco perché io amo la filosofia che guarda terra, terra.
Carl William Brown
La filosofia umoristica vuole distruggere tutto quanto di irreale c’è nel reale per creare finalmente l’ideale.
Carl William Brown
E’ auspicabile che ognuno abbia la propria filosofia umoristica, ad esempio, i ricchi si divertono a sfruttare i poveri ed i poveri, oltre al piacere masochistico, nutrono l’illusione di poter un giorno finalmente arricchire.
Carl William Brown
La filosofia umoristica nasce quando la speranza e le illusioni cominciano a diradarsi e a morire.
Carl William Brown
Vai, povera e nuda, filosofia, vai e uccidi. Vai e fatti guidare dai criminali dei criminali.
Carl William Brown
Nell’antichità le varie discipline del sapere erano tutte raggruppate dal termine filosofia, poi nel medioevo la filosofia fu subordinata alla teologia, la quale a sua volta era subordinata alla divinità di sempre, l’ignoranza; ora la teologia è subordinata alla filosofia, che nel frattempo è stata superata dalla scienza, che a sua volta deve subire il dominio della stupidità.
Carl William Brown
L’educazione moderna rappresenta la cultura dominante, la pedagogia dello spot per diffondere la filosofia vincente della pubblicità.
Carl William Brown
La filosofia della stupidità si basa su principi epistemici molto semplici, ma incredibilmente efficaci; uno di questi per esempio è racchiuso nella fatidica sentenza: Repetita iuvant.
Carl William Brown
Una certa stupidità è indispensabile. Gli enciclopedisti sono alla base di quell’intelligenza che è una forma trascendente della stupidità.
Jean Cocteau
L’aforisma è una sintesi fra poesia e prosa, è un precipitato narrativo, è una parabola didascalica, è un concetto ideologico, in pratica è filosofia compressa, zippata. E’ letteratura che si adegua all’epoca digitale.
Carl William Brown
Quando indaghiamo ontologicamente il “mondo”, non abbandoniamo per nulla il campo tematico dell’analitica dell’Esserci. Ontologicamente il «mondo» non è affatto una determinazione dell’ente difforme dall’Esserci, ma è, al contrario, un carattere dell’Esserci stesso. Ciò non esclude però che la via della ricerca intorno al fenomeno del “mondo” debba passare attraverso l’ente intramondano e il suo essere.
Martin Heidegger
L’ermeneutica è la filosofia dell’interpretazione, l’interpretazione di cosa, boh, non lo sa neanche lei, forse dell’imbecillità. Speriamo.
Carl William Brown
Solo il vero filosofo sa in realtà quanto sia povera e nuda la filosofia.
Carl William Brown
La gente comune è schiacciata da quattro analfabeti e deficienti che governano e giocano a carte con la nostra esistenza!
Renato Zero
In Italia continuano a proliferare partiti, movimenti e nuovi politici, tutti naturalmente ispirati alla logica della più severa, rigorosa e atavica stupidità.
Carl William Brown
L’umanità è da sempre governata dalla suprema e assoluta monarchia della stupidità.
Carl William Brown
Eros e Thanatos, due tematiche inseparabili, profondamente romantiche ed affascinanti. Amore per il buon senso e odio per la vanità; pulsione di vita verso l’equità e pulsione di morte verso la stupidità.
Carl William Brown
O dunque forte, vittoriosa e trionfatrice mascella di un asino morto, o diva, graziosa e santa mascella d’un polledro defunto, or che deve essere della santità, grazia e divinità, fortezza, vittoria e trionfo dell’asino tutto, intiero e vivente…. se di quest’osso e sacrosanta reliquia la gloria ed exaltazion è tanta?…. Pregate, pregate Dio, o carissimi, se non siete ancora asini, che vi faccia dovenir asini.
Giordano Bruno
Nel carnevale umano la democrazia non è che una maschera indossata dalla subdola e potente monarchia della stupidità.
Carl William Brown
Se la filosofia comincia con la creazione dei concetti, il piano di immanenza deve essere considerato pre-filosofico. Ne è presupposto, non alla stregua di un concetto che rinvierebbe ad altri, ma nel senso di una comprensione non concettuale cui i concetti stessi rinviano. E questa comprensione intuitiva varia ancora a seconda del modo in cui il piano è tracciato.
Gilles Deleuze e Félix Guattari
Aboliamo pure gli esami di maturità, anche perché in questo mondo l’unica maturità che abbia una certa serietà è quella della stupidità.
Carl William Brown
Se la miglior difesa è l’attacco, allora attaccare il forte significa in primo luogo difendersi dalle insidie della stupidità.
Carl William Brown
I due più grandi problemi per l’essere umano sono di per certo l’esistenza della stupidità e la stupidità dell’esistenza.
Carl William Brown
Per approfondire l’argomento si possono anche leggere i seguenti articoli:
Grandi aforismi della filosofia
Taoismo, religione e filosofia
Sulle stesse tematiche potete anche leggere:
Alcune interpretazioni della Stupidità.
Pensioni, stipendi, casta, arte, cultura e giovani in Italia.
Alcuni suggerimenti per l’Attacco al Forte.
Realtà, cultura, informazione e morale (degli schiavi).
Follia, guerra, potere e stupidità!
Guerra e pace, cornuti e stupidità!
Umana e Beata Inconsapevolezza.
Disobbedienza, protesta e ribellione.
Per una riforma della Giustizia.
Associazione per la ricerca e la lotta contro la stupidità.
Una modesta proposta per la riforma dello stato.
Popolazione, ricchezza e stupidità.
Aforismi sulla guerra, la legge e la stupidità.